Guida per risolvere lo schermo nero Windows 10

di | 24 Novembre 2019

Avete una schermata nera dopo aver completato un aggiornamento al vostro PC, e non sapete come tornare ad usare il sistema operativo di Microsoft. Vediamo come risolvere il problema dello schermo nero su Windows 10

Se non sapete come eliminare il problema, via aiutiamo noi ! Oggi vi faremo vedere come risolvere il problema dello schermo nero in funzione del fatto che la schermata nera compaia prima del logo di avvio di Windows 10 o dopo il login.

Windows 10: schermata nero avviene dopo il login

Se avete lo schermo diventa nero dopo aver effettuato il login del vostro l’account e digitato la password, occorre fare delle verifiche, vediamo quali.

Se avete il controllo del puntatore del mouse anche sulla schermata nera, provate ad aprire il Gestore attività (Task Manager) di Windows 10 sfruttando la combinazione di tasti Ctrl+Shift+Invio. Poi cliccate sul menu File Posto in alto a sinistra, scegliete Esegui nuova attività e digitate explorer.exe nel campo Apri. Premete su OK per completare il tutto.

Per completare la procedura, accedete nuovamente al Gestore attività, andate nella scheda Processi e premete sulla colonna Disco. Aspettate che il processo Host del servizio: Ottimizzazione avvio si chiuda. Adesso riavviate il PC, al riavvio la schermata nera dovrebbe non comparire.

Un’altra soluzione per risolvere la comparsa dello schermo nero in Windows 10 è quello di scollegare tutte le periferiche esterne eventualmente connesse al PC (come chiavette USB e hard disk esterni), se la schermata nera resta, riavviate Windows 10 in modalità provvisoria. Se non sapete come fare ecco i passaggi: cliccate sul menu Start, premete su Arresta (accensione/spegnimento), tenendo premuto il tasto Shift della tastiera e premete su Riavvia il sistema.

Dalla schermata che comparirà cliccate su Risoluzione dei problemi e poi Opzioni avanzate, poi su Impostazioni di avvio e Avvia. In fase di riavvio del PC, premete il tasto F5 e sarete nella modalità provvisoria di Windows 10. Adesso aprite il Pannello di controllo sfruttando la combinazione di tasti Win+X e poi scegliete Schermo. Adesso premete su Cambia le impostazioni dello schermo e accertatevi che Windows 10 stia utilizzando il display giusto.

Continuiamo questa guida alla ricerca della soluzione su come risolvere il problema dello schermo nero in Windows 10 con un’altro metodo, quello di rimuovere il driver della scheda video dalla modalità provvisoria, quindi accedete alla modalità provvisoria, cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona di Start e cliccate su Gestione dispositivi dal menu che compare. Dalla schermata, premete sulla freccia verso destra, presente prima della voce Schede video, e fate click destro sul nome della GPU installata sul vostro PC. Selezionate Disinstalla dal menu che compare.

Riavviate il PC Windows. Al avvio, il sistema operativo reinstalla automaticamente il driver ottimale della scheda video e dovrebbe risolversi anche il problema della schermata nera.

Un altro trucchetto potrebbe essere quello di disattivare l’avvio rapido di Windows 10. Questa opzione genera spesso lo schermo nero all’avvio del sistema operativo. Quindi, avviate il PC in modalità provvisoria e poi aprite una finestra di Esegui con Win+R, adesso digitate il comando powercfg.cpl nella casella di testo e premete OK. Adesso cliccate su Specifica comportamento pulsante di alimentazione e selezionate Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.

Completate il tutto levando la spunta alla voce Avvio più rapido nella sezione Impostazioni di arresto e premendo su Salva cambiamenti per salvare la procedura. Riavviate Windows 10 e non dovreste avere schermata nera…

Se avete un PC con più schede video, il problema della schermata nera potrebbe essere causato dalla presenza di più schede video, poiché Windows 10 non riesce a selezionare la scheda video principale in fase di avvio. Per correggere il problema, aprite l’Editor del Registro di sistema con il comando regedit nella finestra di Esegui (avrete accesso tramite la combinazione di tasti Win+R).

Proseguite con Ctrl+F e digitate o incollate EnableULPS trovata la chiave, cliccate su di essa per due volte e impostate 0. Fate la stessa operazione con tutte le altre chiavi di EnableULPS. (occhio, prima di toccare il registro di sistema fatene sempre una copia, maneggiate questo file solo se siete sicuri di quello che state facendo).

Windows 10: la schermata nero compare dopo il logo del sistema operativo

Se la schermata nera compare prima della schermata con logo di Windows 10, riavviate il sistema operativo in modalità provvisoria. Siccome il sistema operativo non riconosce di default la pressione del tasto F8, dovrete effettuare dei riavvii manuali forzati, fatto questo dovreste avere il messaggio Preparazione del ripristino automatico sotto il logo di Windows 10. Quindi accedete alla modalità provvisoria.

Se non riuscite ad attivare la modalità provvisoria,riavviate il PC in modalità ripristino e cliccando prima su Opzioni avanzate e poi su Risoluzione dei problemi. Quindi scegliete Opzioni avanzate e aprite il Prompt di comandi. Nella finestra, digitate bcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu yes. Per inserire le parentesi graffe nel Prompt di comandi, tenete premuto il tasto Alt della tastiera e digitate 123 e 125 sul tastierino numerico, noi vi consigliamo di copiare ed incollare la stringa, fate prima…

Adesso digitate exit e riavviate il PC, in questo modo riavrete il vecchio menu di avvio di Windows che potrete richiamare con il tasto F8 durante la fase di avvio.

Dalla schermata di Windows Boot Manager, anziché premere Invio, premete F8 per accedere al menu di avvio. Poi il numero 5 per selezionare l’opzione Abilita modalità provvisoria con rete.

Se doveste risolvere il problema della schermata nera, poi potete disabilitare la schermata di Windows Boot Manager dal Prompt di comandi con i permessi di amministratore e usando il comando bcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu no.

Se avete un PC con scheda video dedicata (a supporto di quella integrata), provate a disabilitare quest’ultima, da Gestione dispositivi cliccate sulla freccia di Schede video, click destro sul nome della GPU integrata e selezionate Disabilita dispositivo. Riavviate il PC e controllate se il problema è stato risolto, un altro trucchetto è quello di aggiornare il driver della scheda video, scaricate l’ultima versione del driver dal sito ufficiale del produttore della vostra scheda video, poi accedete a Gestione dispositivi, premete sulla freccia di Schede video e cliccate con il tasto destro del mouse sul nome della scheda video.

Adesso premete su Aggiorna driver dal menu che compare e selezionate Cerca il software del driver nel computer. Selezionate il pacchetto del driver scaricato e aggiornate. Riavviate il PC e sperate che la schermata nera scompaia.

Ultimo trucchetto è creare un nuovo account utente in Windows 10. Riavviate il PC in modalità provvisoria poi aprite il Prompt di comandi digitando cmd nel campo di ricerca del menu di Start, con le combinazioni di tasti Ctrl+Shift+Invio per aprire il Prompt con i diritti di amministratore, date i comandi net user nomeutente /add net localgroup administrators nomeutente /add uno di seguito all’altro. Al posto di nomeutente, indicate il nome da dare al nuovo account. Riavviate il PC e verificando se compare ancora la schermata nera.

Come ultima spiaggia reinstallate Windows 10.

Abbiamo visto trucchi e procedura su come risolvere il problema della schermata nera su Windows 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.