Guida per recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp

di | 18 Febbraio 2018

Ecco a voi la guida completa per il recupero delle conversazioni, chat e messaggi che vi eravate scambiati su WhatsApp e che per un qualunque motivo avete perso, non disperate, seguendo la nostra guida potrete ritrovare i messaggi di WhatsApp andati persi

Può accadere a chiunque di noi che per errore andiamo a cancellare uno o più messaggi di WhatsApp, ma non preoccupatevi, perché grazie ai nostri consigli e sopratuttto grazie al backup possiamo recuperare i messaggi di WhatsApp cancellati.

Ecco come ritrovare i messaggi di WhatsApp cancellati, trucco valido sia su Android che iOS

Tra le centinaia, se non migliaia di messaggi che ogni giorno riceviamo su WhatsApp, può accadere di cancellarne alcuni per errore o per il malfunzionamento di qualche app. Un movimento sbagliato, persino un tocco accidentale sullo schermo dello smartphone e andate a cancellare un messaggio che magari poteva essere importante perché contenente un messaggio a voi caro o un’informazione utile al vostro lavoro.

Per fortuna, se si cancella per errore un messaggio su WhatsApp non c’è da disperarsi, infatti su WhatsApp è possibile ritrovare i messaggi cancellati per errore. Il bello è che non si tratta nemmeno di una procedura difficile, infatti anche un utente alle prime armi potrebbe tranquillamente riuscirci senza faticare troppo. Il presupposto fondamentale per poter recuperare dei messaggi di WhatsApp eventualmente cancellati per errore è quello di attivare una funzione che non tutti sanno di esistere, ecco qua il trucco: occorre impostare il backup automatico. Quindi, una volta attivato il backup, WhatsApp andrà ad effettuare un salvataggio automatico e periodico di tutte le chat, i messaggi e le potrete recuperare quando avrete formattato il telefono oppure cancellato uno o più messaggi di WhatsApp per errore. Se la data del backup è successiva a quella del messaggio eliminato, sarà possibile recuperarlo in meno di cinque minuti. Ecco la guida completa su come fare a recuperare un messaggio di WhatsApp su Android e iOS.

Come recuperare un messaggio eliminato su WhatsApp

WhatsApp consente di effettuare il backup dei messaggi inviati e ricevuti direttamente sullo spazio cloud collegato all’account del nostro smartphone (iCloud qualora siate utenti di Apple e Google Drive per quanto riguarda gli utenti Android). Sui smartphone e tablet Android è possibile effettuare il backup dei messaggi di WhatsApp anche in locale sulla memoria del device.

Per recuperare un messaggio cancellato per errore, il primo step è quello di avviare WhatsApp, premere sull’iconcina con i tre puntini verticali in alto a destra e poi premete su Impostazioni. A questo punto si apre una nuova finestra dalla quale andrete a premere su Chat e poi su “Backup delle chat”.

Nella nuova schermata che appare potrete adesso scegliere, la periodicità di esecuzione del backup dei messaggi WhatsApp, ossia ogni quanto eseguire il backup (Quotidiano, Settimanale, Mensile) e verificare quanto è stato effettuato l’ultimo backup dei messaggi. Se la data del backup è successiva a quella del messaggio cancellato e che volete recuperare, allora vorrà dire che potrete tranquillamente recuperarlo.

Abbiamo quasi finito con la guida, a questo punto dovrete disinstallare WhatsApp e reinstallarlo sul vostro smartphone. Quando andrete a inserire nuovamente il vostro numero di telefono, WhatsApp vi chiederà se effettuare il ripristino dei dati con l’ultimo backup disponibile, se premete su Ripristina andrete a recuperare e a ritrovare anche il messaggio cancellato per errore. La procedura di recupero dei messaggi di WhatsApp cancellati per errore richiederà pochi minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.