Guida per fare videochiamate di gruppo su WhatsApp e l’aperichat

di | 16 Marzo 2020

State pensando di organizzare un’aperichat, un evento per vedersi tutti su WhatsApp e prendere un aperitivo in compagnia? In questa guida scopriamo come fare le videochiamate di gruppo su WhatsApp su Android e iOS

Mettersi in contatto con WhatsApp è facile: per prima cosa occorre il numero di telefono del destinatario per potergli inviare un messaggio, un documento, una foto o una nota vocale. Ma WhatsApp consente anche di fare le videochiamate, sia con singolo utente che di gruppo, scopriamo quindi come fare un simpatico #aperichat. Procedura utile anche per riunioni o feste con colleghi di lavoro o amici lontani.

Le videochiamate di gruppo su WhatsApp sono facili da fare. Potete trasformare una chiamata singola in una videochiamata di gruppo, oppure farla partire da una chat di gruppo, potendo scegliere le persone con le quali volete conversare in video chat, a patto che abbiate il contatto salvato in rubrica così da poterlo aggiungere quando lo desiderate alla videochiamata di gruppo di WhatsApp.  La funzione è già presente sull’app di WhatsApp per Android e iOS, mentre la troverete su WhatsApp Web, la versione di WhatsApp per PC.

Ecco come attivare le videochiamate di gruppo su WhatsApp per una simpatica #aperichat

Guida per attivare videochiamate di gruppo con WhatsApp su Android

Fare una video conferenza su WhatsApp è facile, ci sono due strade per fare una videochiamata di gruppo su Android: potreste iniziare una videochiamata singola e aggiungere altri interlocutori, o entrare in un gruppo WhatsApp e selezionare le persone con cui volete parlare in video chat. Vediamo come attivare una video chiamata con singolo utente su WhatsApp:

Se volete far partire una videochat con qualcuno che non troverete gruppo WhatsApp, potreste attivare una chat singola con l’utente desiderato e premere l’icona col simbolo della telecamera che vedete in alto a destra: in tal modo avrete attivato la videochiamata e quando il destinatario risponde vedrete comparire in alto a destra l’iconcina di un omino con il segno “+”. Se ci cliccate sopra vedrete tutte le persone potrete aggiungere alla videochiamata per farla diventare di gruppo. Sarà sufficiente selezionarle per far partire una videochiamata di gruppo su WhatsApp. Tutti potranno poi aggiungere altri partecipanti alla conferenza non soltanto a chi ha fatto partire la videochat.

Altro metodo per iniziare una videochiamata su WhatsApp è farla dall’interno di un gruppo,  accedendo alla conversazione, premendo poi sulla “cornetta” posta in alto a destra, vedrete apparire una finestrella con tutti i partecipanti al gruppo e potrete scegliere con chi fare una videochat, fatto questo premete sull’iconcina con la telecamera per iniziare la videochiamata di gruppo su WhatsApp. Quando la conversazione sarà iniziata, in alto a destra avrete l’omino per aggiungere altri utenti alla videochat, occhio ad aggiungere persone in quanto il limite per una videochat di gruppo di WhatsApp su Android è di quattro utenti.

Guida per fare una videochat di gruppo con WhatsApp su iPhone

Le funzioni di Whatsapp per Android e iOS sono un po’ diverse come lo è il procedimento per far partire una videochat. I metodi sono due: iniziare una videochat singola e poi inserire qualcun altro o farla partire da un gruppo.

Per una videochat individuale, premete sull’icona della telecamera e iniziate la telefonata. Quando il mittente risponde, potrete aggiungere altri partecipanti (ricordatevi però il limite di quattro persone, compreso voi che avete fatto partire la telefonata) fatto questo potrete trasformare una videochat singola in una videochat di gruppo.

Oppure potreste entrare in un gruppo di WhatsApp e premere sull’iconcina con la cornetta. Vedrete un menu con tutti i partecipanti e potrete scegliere con chi fare una videochat di gruppo. Quando tutti i partecipanti da voi invitati avranno risposto potrete invitare nuove persone premendo sempre sull’icona dell’omino. Anche qui il limite è di quattro utenti per volta.

Trucchi per fare una videochat di gruppo su WhatsApp

Quella della videoconferenza su WhatsApp speriamo sia utilizzata più spesso rispetto al passato e non solo in questi momenti così particolari per la nostra nazione. Un nostro consiglio è di effettuare le videochiamate di gruppo su WhatsApp se potete disporre di una connessione stabile ed abbastanza potente, soprattutto se la conversazione ha carattere professionale, vedasi chat di lavoro, altrimenti la conversazione potrebbe andare ad intermittenza o di non comprendere alcuni aspetti che potrebbero essere decisivi. Altro consiglio è di tenere fermo lo smartphone, altrimenti si potreste far venire il mal di mare agli altri interlocutori, ultimo trucchetto è che potrete fare delle videochat anche con utenti bloccati, ma che sono aggiunte dagli altri partecipanti.

Abbiamo visto come fare per attivare una videochiamata multipla su WhatsApp, un’ottima idea per un #aperichat su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.