Guida per disattivare TIM Prime entro il 9 aprile: l’Antitrust in allerta

di | 2 Marzo 2016

Servizi a pagamento non richiesti da parte di TIM, guida alla loro disattivazione, SMS ricevuto con notifica di TIM Prime ? Ecco come disattivarlo e risparmiare 2 euro al mese.

Guida per disattivare TIM Prime entro il 9 aprile l'Antitrust indaga

TIM Prime sta sollevando un polverone sul WEB e sui social come avvenuto in passato per Vodafone Exclusive: stiamo parlando di servizi a pagamento non richiesti dall’utente che salvo disattivazione, appunto, comporteranno un addebito mensile che sarà decurtato dal credito telefonico.

Molti di voi non sapevano di questa faccenda, pertanto facciamo un po’ di chiarezza, per quanto possibile, al momento è certo che TIM Prime ha un costo di 49 centesimi a settimana, quindi quasi due euro al mese, questo servizio dovrebbe permettervi di chiamare senza limiti e inviare messaggi illimitati con un numero TIM a vostra scelta. Il funzionamento è abbastanza simile a Vodafone Exclusive, oltre alle chiamate ed agli SMS, sarà possibile navigare in 4G e prenotare gratuitamente (stando a quanto scritto nell’SMS di notifica) biglietti per il cinema (ogni due biglietti, uno è omaggio) ma si potrà usufruire anche l’assistenza di un operatore TIM al numero dedicato 800.000.916.

Infine, ci sarebbe anche la possibilità di vincere uno smartphone con il concorso Ricarica+.

Sull’utilità e convenienza dei servizi offerti a 2 euro è difficile dare un’opinione, il discorso è soggettivo, in funzione dell’utilizzo che ognuno di noi fa della propria utenza c’è chi potrebbe ritenerlo utile e chi no, quello che è oggettivo è l’imposizione unilaterale di un servizio a pagamento non richiesto (anche se disattivabile). Infatti, la conferma dell’anomalia è che la situazione è sotto indagine dall’Antitrust  e in futuro potrebbero derivare delle multe per l’operatore.

Quindi cosa è consigliato fare? Assolutamente sconsigliato attendere che l’Antitrust intervenga e sancisca l’irregolarità di questa pratica commerciale, meglio agire subito, e a supporto della pratica di disattivazione del servizio, potreste fare riferimento all’associazione dei consumatori ADUC che consiglia come procedere per disattivare i servizi TIM a pagamento.

Comunque possiamo dirvi sin d’ora che la disattivazione di TIM Prime è già possibile, chiamando entro il 9 aprile il numero dedicato 409162.    

Se proprio si vuole il massimo per la propria tutela, si può agire con la diffida da inviare all’operatore tramite PEC o o a mezzo raccomandata AR e una segnalazione specifica all’Antitrust, ma riteniamo che una volta disattivato il servizio, abbiamo ottenuto quello che volevamo, cioè il risparmio di circa 2 euro mensili per un servizio che non ci avrebbe dato alcuna utilità…

Quindi, hai ricevuto già l’SMS di notifica del servizio TIM Prime dal 10 aprile? Disattiverai l’offerta o secondo te è utile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.