Finalmente i sondaggi su WhatsApp !

di | 14 Dicembre 2022

Sono finalmente arrivati i sondaggi WhatsApp: ecco cosa sono e come posso essere utili soprattutto per Natale e Capodanno !

Come scegliere il regalo perfetto per il capo? Quale pizzeria è la più gradita tra quelli che appartengono al gruppo del calcetto? Oppure, a che ora programmare la riunione per discutere di un progetto con il proprio staff?

Finalmente WhatsApp ha introdotto una funzione che potrà essere utilissima proprio in questo: i sondaggi in chat.

Come si creano i sondaggi su WhatsApp? È davvero facilissimo, ecco per voi la nostra mini guida ai sondaggi su WhatsApp.

Come creare un sondaggio WhatsApp

Immaginate quanto possa essere utile lanciare un sondaggio su un gruppo WhatsApp che magari avete creato per stabilire la meta delle prossime vacanze? Di solito ognuno dice la sua meta preferita con i pro e i contro, ma in gruppi da decine di partecipanti si crea una confusione non indifferente, pertanto si potrebbero mettere ai voti le mete più gettonate e verificare quale sia l’opinione generale del gruppo.

Oppure, più semplicemente, si potrebbe chiedere al gruppo di scegliere il ristorante dove passare la notte di Capodanno

sondaggi, di solito avrete visto quelli su Facebook, sono uno strumento molto efficace e che richiamano il sacrosanto concetto di democrazia, ossia la maggioranza decide, e ci daranno una mano, si spera, a rendere tutti e tutte soddisfatti di una determinata decisione, presa di comune accordo o quanto meno a maggioranza degli interpellati.

Vediamo come si creano i sondaggi su WhatsApp:

  1. Aprite la vostra app di WhatsApp, entrando in qualsiasi chat o gruppo – che sia essa singola o di gruppo – cliccate quindi sul simbolo ‘+’ in basso a sinistra (se siete utenti iOS), oppure sulla graffetta (se siete utenti Android).
  2. Cliccate quindi su sondaggio.
  3. Inserite nello spazio dedicato alla domanda il tema del sondaggio.
  4. Nelle opzioni inserite tutte le possibili risposte, ne potrete inserire fino a 12 diverse, esempio se dovete decidere il regalo di compleanno per il capo, potreste elencare tutti i regali che potrebbero piacergli…

A questo punto avrete terminato la procedura di creazione del sondaggio su WhatsApp, il sondaggio è pronto per essere votato dai membri del gruppo o della chat!

Unico limite di questa bella funzione è che il sondaggio non potrà essere inoltrato o condiviso, questo almeno per il momento, comunque colui che ha creato il sondaggio potrà poi condividere il risultato delle votazioni, con gli utenti che vi hanno partecipato, per far conoscere com’è andato il sondaggio sarà sufficiente cliccare su “Mostra risultato”.

Abbiamo visto quanto è facile creare un sondaggio su un gruppo o chat di WhatsApp, e voi utilizzerete questa funzione? Fatecelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.