Facebook: arriva ‘Moments’, l’app che riconosce i volti dei nostri amici

di | 17 Giugno 2015

Rivoluzione Facebook: Ecco cosa cambia per le foto pubblicate.

Rivoluzione in vista per Facebook: ecco ‘Moments’, un’innovativa app che riconosce i volti degli amici raffigurati nelle foto e consente di sincronizzare la galleria con le loro foto senza passare da Facebook.

Ma capiamo meglio il funzionamento, Moments sfrutta l’intelligenza artificiale come la geolocalizzazione e il riconoscimento facciale di coloro che dispongono di un account Facebook. Arriverà un momento, però, nel quale si potrà fare a meno di Facebook, infatti le foto potranno essere condivise in tempo reale con i contatti di Facebook che già hanno installato l’app, invece tutti coloro che non l’hanno ancora scaricata saranno avvisati da una notifica via Messenger che consiglierà loro di procedere con il download. Ma la verà novità di questa nuova app è un’altra.

Grande novità in casa Facebook arriva Moments
Le foto caricate su Moments potranno essere viste solo da coloro che erano presenti nella scena della fotografia. La rivoluzione è proprio questa: non saremo più in presenza di una condivisione con tutto il web, come avviene attualmente per le foto caricate su Facebook.

Il motivo, spiega il team di Facebook “abbiamo progettato l’app affinché le foto private e gli amici che vi vengano riconosciuti non siano salvate sui nostri server a meno che non si scelga di sincronizzarle con i propri contatti”. L’obiettivo è quello di consentire agli utenti soluzioni sempre più evolute e che vadano ben oltre al semplice archivio di foto.

Da noi la rivoluzione non arriverà presto: per il momento l’app è confinata agli Stati Uniti, per quanto riguarda l’Europa non è stata resa nota una data ufficiale per l’attivazione. Come accaduto spesso in passato, soprattutto quando ci sono questioni di privacy, occorre aspettare il parere degli organismi dell’Unione europea, che per adesso hanno bloccato lo sviluppo sui social del riconoscimento facciale, poiché ritenuto dannoso e lesivo della privacy dei cittadini.

Seguiremo gli sviluppi e vi informeremo sull’app per il riconoscimento facciale delle foto su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.