Cosa fare se perdiamo o ci rubano l’iPhone

di | 22 Giugno 2020

Oggi scopriamo cosa fare se ci rubano l’iPhone o lo perdiamo, non fatevi prendere dal panico e seguite la guida che segue

Perdere uno smartphone è senza dubbio un’esperienza dolorosa che almeno una persona su due (solo un’ipotesi al ribasso) ha vissuto. Oltre a perdere il valore dello smartphone, c’è anche il rischio di perdere informazioni personali in caso di furto o smarrimento del proprio smartphone o che queste finiscano in mani sbagliate.

Per fortuna, i produttori di smartphone hanno introdotto diversi strumenti per aiutare gli utenti a recuperare un dispositivo perso o rubato. Per Apple, mettere un dispositivo in modalità Lost è un ottimo modo per recuperare un iPhone o iPad perso o rubato.

Tanto per cominciare, Apple ti consente di contrassegnare un iPhone o iPad come smarrito utilizzando l’app Trova il mio iPhone se sospetti che il tuo dispositivo sia perso o rubato. Ora, quando attivi la funzione “Segna come perso” , il tuo smartphone viene automaticamente messo in modalità Lost. Questa modalità blocca il dispositivo in remoto, visualizza un messaggio personalizzato sullo schermo e rende il telefono inutilizzabile per chiunque lo abbia preso.

Con il tuo iPhone in modalità smarrito, il tuo numero di telefono appare sulla schermata di blocco. Ciò semplifica il contatto con chiunque trovi il dispositivo perso o rubato. Se è stato rubato, Lost Mode ti consente di tenere traccia del tuo iPhone in tempo reale. Nelle sezioni seguenti, evidenziamo alcune cose che avvengono quando un iPhone è in modalità Lost.

IPHONE SARÀ BLOCCATO

Questa è la prima cosa che succede quando attivi la modalità Lost sul tuo iPhone. Apple bloccherà in remoto il tuo dispositivo, rendendolo inutilizzabile fino a quando tu, o chiunque abbia il tuo iPhone, lo sblocchi con un passcode. Se metti il ​​tuo iPhone in modalità Lost per caso o semplicemente per curiosità, puoi disattivarlo semplicemente inserendo il passcode del dispositivo.

Ma se qualcun altro mette le mani sul tuo iPhone, dovrà anche sbloccarlo usando il passcode. Se non conoscono il passcode, il dispositivo resterà bloccato con le informazioni di contatto sullo schermo.

Lost Mode disabilita temporaneamente anche l’autenticazione biometrica del tuo iPhone (Face ID, Touch ID). Questa è una misura di sicurezza aggiuntiva per garantire che l’iPhone possa essere sbloccato o ripristinato solo quando viene inserito un passcode, che è più sicuro .

LE NOTIFICHE SONO DISABILITATE

L’attivazione della modalità blocco sul tuo iPhone disabilita (temporaneamente) anche le notifiche. Ciò significa che gli avvisi / suoni di notifica delle tue app sono disabilitati. Allo stesso modo, le notifiche non verranno visualizzate nella schermata di blocco. Anche gli allarmi sono temporaneamente disabilitati.

CHIAMATE

Ci sono solo tre cose che puoi fare con un iPhone in modalità Lock :

  • Sblocca il dispositivo utilizzando un passcode.
  • Fissare i dati di contatto sulla schermata di blocco (se presente) e contattare il proprietario del dispositivo utilizzando un altro telefono.
  • Effettuare e ricevere chiamate.

Apple consente a un iPhone in modalità Blocco di ricevere chiamate (mobile e FaceTime) in modo che il proprietario del dispositivo possa comunicare con chiunque abbia il proprio iPhone mancante. Per le chiamate in uscita, d’altra parte, un iPhone in modalità Blocco può effettuare chiamate solo al numero aggiunto al messaggio della schermata di blocco durante l’impostazione della Modalità blocco.

I SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE SONO ABILITATI IN REMOTO

I servizi di localizzazione sono abilitati in remoto quando un iPhone è in modalità Blocco per aiutarti a tenere traccia della posizione del dispositivo perso o rubato. Se i servizi di localizzazione sono stati disabilitati prima della scomparsa del dispositivo, Apple abiliterà (temporaneamente) i servizi di localizzazione dell’iPhone in modo da poter facilmente rintracciare la posizione corrente in tempo reale.

Quando trovi il tuo iPhone e inserisci il suo passcode, la modalità blocco viene disabilitata e anche i servizi di localizzazione.

I PAGAMENTI SONO SOSPESI

Quando attivi la modalità di blocco sul tuo iPhone, stai comunicando a Apple che qualcuno abbia rubato il tuo iPhone. Ecco come lo capisce Apple. Per tenere i tuoi soldi lontano dalla portata di chiunque abbia il tuo iPhone, Apple Pay sarà temporaneamente sospeso. Di conseguenza, anche tutte le carte di credito o debito collegate al tuo Apple Pay vengono sospese.

La sospensione è solo temporanea; puoi utilizzare Apple Pay e le carte connesse quando la modalità blocco è disattivata.

NOTA: potrebbe essere necessario accedere con l’ID Apple per riprendere a utilizzare Apple Pay e le carte sospese.

LA MODALITÀ DI RISPARMIO ENERGIA È ABILITATA

Naturalmente, i dispositivi persi o rubati possono essere caricati, ma non puoi garantire che chiunque trovi il tuo telefono abbia un caricabatterie compatibile. Ecco perché Apple attiva automaticamente la Modalità risparmio energia su qualsiasi iPhone (o iPad) in Modalità blocco. Apple lo fa per aiutare a prolungare la durata della batteria del dispositivo mancante, dando così al proprietario più tempo per rintracciarlo. O più tempo per essere in contatto con chiunque disponga del dispositivo mancante.

La modalità di risparmio energia e la modalità di blocco sono disabilitate una volta sbloccato il dispositivo mediante un passcode.

Se il tuo iPhone viene rubato o smarrito, puoi metterlo in modalità Lost usando un altro iPhone o un PC . Tutto quello che devi fare è accedere al tuo account iCloud e attivare la modalità Lost sul dispositivo in remoto. Se l’iPhone non aveva un passcode prima che fosse rubato / mancante, ti verrà richiesto di crearne uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.