CoopVoce non prende: da cosa dipende, come risolvere

di | 1 Novembre 2023

CoopVoce non prende funziona: è un down generale o dipende dal cellulare? Ecco come risolvere

Cosa fare se CoopVoce non prende oppure se è in down e lo smartphone non sembra funzionare correttamente o non sia in grado di attuare funzioni elementari come le chiamate o la connessione a Internet (anche in 4G o 3G)?

Può capitare che i problemi con CoopVoce si verifichino anche quando andiamo all’estero o mentre stiamo sfruttando specifiche funzioni come l’hotspot per la condivisione del collegamento con altri cellulari.

A prescindere dal problema, abbiamo comunque provveduto ad analizzare tutta la casistica di malfunzionamenti che potrebbero affliggere un utente CoopVoce e relative risoluzioni per fa rtornare nuovamente la linea e la connessione internet senza doversi rivolgere all’assistenza clienti o recarsi in un negozio fisico per farsi sistemare la connessione.

CoopVoce non prende la linea perché in down

Può accadere, come per tutti gli operatori, che anche le reti CoopVoce siano in down su tutta la nazione o alcune regioni e per un lasso di tempo più o meno lungo. In questo caso l’utente non può fare nulla e deve limitarsi ad attendere che tutto torni alla normalità.

L’utente potrà continuare a navigare, ma solo sotto rete Wi-Fi ma non sarà possibile inviare SMS né telefonare o collegarsi ad internet senza una rete Wi-Fi. Per essere sicuri che si tratti di un down, da Twitter cercate l’hashtag #coopvocedown oppure controllate in modo più approfondito sul sito DownDetector.

Non funziona Internet con CoopVoce

Nel caso in cui Internet non funzioni come deve, il primo passaggio da compiere è quello di controllare che si abbia un buon segnale (le famose tacchette in alto a sinistra) e che non abbiate finito i Giga della vostra offerta e/o il credito telefonico.

Può accadere di aver involontariamente disattivato la connessione alla rete cellulare, quindi fare uno swipe (movimento del dito sul touchscreen) dall’alto verso il basso e verificate l’icona con le due frecce in alto e in basso. Oppure, controllate che non sia stata attivata la modalità aerea (l’iconcina con l’aereo).

Ultimo passaggio, si può verificare che la configurazione APN sia esatta, ecco qui i passaggi da seguire:

  1. apri le impostazioni di sistema;
  2. clicca sulla voce Reti mobili;
  3. clicca sulla voce Nomi punti di accesso;
  4. clicca sul tasto “+” con la voce Nuovo APN;
  5. alla voce Nome inserite CoopVoce;
  6. alla voce APN inserite web.coopvoce.it;
  7. alla voce Tipo APN inserite il valore default;
  8. clicca su Salva APN e uscite dalle impostazioni.

Come trucchetto ultimo: spegnete e riaccendete il cellulare estraendo e reintroducendo la SIM, infine, se i problemi di assenza linea e connessione persistono, contattate l’assistenza tecnica.

Non funzionano le chiamate con CoopVoce non c’è linea

Se non si riuscite ad effettuare le chiamate con CoopVoce il nostro primo consiglio è quello di controllare il livello del segnale perché se basso o assente non sarà facile telefonare. Contattando il numero gratuito di assistenza oppure dall’app potrete verificare se avete terminato il plafond dei minuti a disposizione con la vostra offerta o che il credito sia insufficiente.

CoopVoce non funziona in 4G e in 3G

Se lo smartphone naviga soltanto quando collegato in Wi-Fi oppure al massimo alla bassa velocità 2G / E (Edge), allora il problema potrebbe dipendere da una non corretta impostazione dei parametri di connessione.

Da Impostazioni > Wireless e Reti > Rete Mobile > Modalità di rete preferita attivare la scelta “4G/3G/2G automatico”. Nel caso in cui vogliate soltanto navigare in 3G allora sarà sufficiente selezionare “Solo 3G”.

CoopVoce non funziona in Wi-Fi e con l’Hotspot

Se CoopVoce non funziona nemmeno sotto copertura Wi-Fi allora vi consigliamo di controllare che non sia attiva la modalità aerea. Può accadere che l’Hotspot vada in conflitto con la connessione quindi meglio disattivarlo e provare a riaprire un sito a caso. Se invece non riuscite ad attivare l’Hotspot meglio contattare l’assistenza per controllare che la propria opzione lo preveda (caso strano, dato che tutti i piani ormai lo includono).

CoopVoce non prende all’estero

Se siete all’estero e non si riuscite a navigare, telefonare né inviare SMS allora qualche problema riguarda il roaming. Se la SIM è inserita nel modo corretto e si ha sia il credito sufficiente, oltre che un’offerta attiva per l’estero allora il problema potrebbe dipendere dalla configurazione interna. Dovrete controllare se l’opzione roaming sia attivata dunque seguire il percorso Impostazioni > Wireless e Reti > Rete Mobile > Dati Roaming.

Abbiamo visto cosa fare se CoopVoce non prende, la connessione non va e all’estero non si riesce a telefonare o a navigare correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iconic One Theme | Powered by Wordpress