Come velocizzare, ottimizzare e liberare spazio su Android

di | 22 Settembre 2013

Molti di voi saranno alla ricerca di un modo per ottimizzare il proprio dispositivo Android: molti lamentano uno smartphone non proprio eccellente o un tablet economico che però stentano nelle prestazioni.

Con un paio di piccoli passaggi, e l’applicazione Android appropriata, si può dare nuova vita al nostro smartphone o tablet.

Eccovi dunque dei consigli da seguire per fare ottimizzare il vostro smartphone o tablet al massimo e diventi più veloce e performante.

Launcher alternativi

I launcher dei produttori, anche se accattivanti, spesso hanno bug che appesantiscono le performance del sistema (questo non accade per il Launcher dei Nexus). Cambiare quindi il launcher predefinito con uno migliore consente di potenziare un device anche non recente.

I più leggeri che abbiamo testato sono:

Nova Launcher

Uno dei launcher più conosciuti nel Market. Leggerissimo (solo 20MB occupati senza temi e icon pack attivati), offre tutto l’occorrente per un’esperienza Android efficace. Ha tutte le features delle ultime versioni di Android ed è molto personalizzabile con temi e icone. Offre anche una versione PRO a pagamento con funzionalità supplementari, ma già la versione FREE è decisamente completa

Download | Nova Launcher

 

Apex Launcher

Molto simile a Nova, offre qualche funzione in più già dalla versione FREE oltre ad una migliore ottimizzazione con i modelli dual-core di CPU. Se Nova non vi soddisfa per la velocità, è la prima valida alternativa in grado di abbinare leggerezza, fluidità e personalizzazione. Molti lo ritengono il migliore anche su tablet.

Download | Apex Launcher

 

Smart Launcher

Il più leggero in assoluto. Soli 12 MB in RAM, l’ideale per qualsiasi apparato mobile;  una fluidità incredibile anche con 24 applicazioni aperte allo stesso momento. Ovviamente è completamente diverso e ricorda Ubuntu Touch in molti suoi aspetti, ma con qualche adattamento e con qualche tema questo launcher sarà di vostro gradimento. Utilissima la divisione per categorie delle app nel Drawer. Volendo, potrete aprire un layer per i widget, ma il consumo di RAM crescerà un po’. Dovrete avere questo launcher se siete in cerca di velocità e fluidità.

Download | Smart Launcher

 

Gli sfondi animati rallentano lo smartphone o tablet

Forse starete pensando che stiamo esagerando, ma sappiate che anche i Live Wallpapers possono influenzare sia le prestazioni che la durata della batteria del vostro smartphone o tablet.

Alcuni di questi sonfi, disponibili nel Google Play Store, sono spesso scritti male e consumanotantissime risorse. Se avete un dispositivo abbastanza vecchio, o comunque non un molto potente, il consiglio è di evitare di utilizzare gli sfondi animati.

Come liberare memoria

Uno dei problemi più frequenti è la memoria interna di uno smartphone o tablet. Spesso abbiamo testato terminali che non avevano spazio neanche per un aggiornamento dell’app di Facebook o di WhatsApp. Ed in queste occasioni non vogliamo rimuovere applicazioni per recuperare spazio ma desideriamo trovare un metodo per liberarne senza sacrificare qualche applicazione per noi utile.

Il consiglio è esaminare la cache e svuotarla: potreste procedere manualmente da Impostazioni -> Applicazioni del vostro dispositivo o utilizzare l’applicazione Advance Mobile Care. Questa app vi aiuta a velocizzare, pulire e proteggere il vostro Android con pochissimi tap.

Rimuovere applicazioni inutili

Sul vostro dispositivo ci saranno molte applicazioni che utilizzate poche volte e che potreste sostituire con il browser. Esempio: vi piace Facebook ma l’app è troppo pesante? Cancellatela tranquillamente ed utilizzare la versione mobile sfruttando il browser già installato sul vostro sistema! Altra cosa molto seccante sono le applicazioni dell’operatore o di sistema installate fin dal primo avvio sullo smartphone o sul tablet: sicuramente, se provate a rimuoverle, scoprirete che non è molto facile.

Spostare le app su microSD

I dispositivi moderni permettono di aggiungere una microSD per incrementare la memoria disponibile. Così possiamo spostare applicazioni dalla memoria interna a quella esterna e, per procedere velocemente, potremo utilizzare App2SD che svolge ottimamente questo passaggio.

Come velocizzare Internet

Altro tasto dolente per molti apparati non molto potenti è la navigazione Internet. Non parliamo della capacità di ricevere una qualità migliore del segnale ma facciamo riferimento all’esperienza di navigazione in rete che può migliorare grazie all’installazione di un browser adatto.

Infatti non tutti i browser sono uguali e, oltre a caratteristiche aggiuntive diverse, possono anche velocizzare la vostra navigazione Internet perché alcuni sono più leggeri rispetto ad altri.

Attenti ai malware

Abbiamo installato tantissime app, spesso scaricate da market alternativi, ed il device è diventato lentissimo, in questi casi è meglio effettuare una scansione antimalware con una delle tante app dedicate allo scopo. Le migliori in tal senso sono:

Avast Mobile Security & Antivirus

Uno dei migliori antimalware per Android. Scansione in real time e scansione su richiesta, modalità antifurto, blocco Apps, Firewall, consulente privacy e modalità anti ads e altre utili funzioni per covare anche i malware più efficaci.

Download | Avast Mobile Security & Antivirus

 

Bitdefender Antivirus Free

Il più leggero in assoluto, forse per via della mancanza della modalità on-access che scansiona in tempo reale lo smartphone. Resta comunque la migliore soluzione se dobbiamo solo scansionare il device alla ricerca di minacce; è anche molto potente nella rimozione. La versione Free ha meno funzioni rispetto ad Avast!, ma ha un’ottima capacità di rilevazione. Oltretutto analizza subito le nuove app aggiunte, agendo e bloccando tutti i processi dell’app se il file è sospetto.

Download | Bitdefender Antivirus Free

 

Kaspersky Mobile Security Lite

Sicuramente il migliore antivirus disponibile per Android: efficacia e tantissime funzioni utili per tenere il nostro device al riparo dalle minacce. Usa tecnologia Cloud per identificare più rapidamente le nuove minacce, con un’euristica efficace. La qualità Kaspersky già famosissima su desktop è stata trasferita anche su Android. La versione Lite ha della pubblicità e limitazioni, ma resta una delle soluzioni più efficaci: antivirus, antifurto, filtro chiamata e protezione privacy avanzata

Download | Kaspersky Mobile Security Lite

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.