Come salvare i vocali di WhatsApp

di | 5 Settembre 2021

Come salvare gli audio di WhatsApp, guida per salvare i messaggi vocali su qualsiasi tipo di smartphone

Molti dei nostri lettori hanno chiesto modi per salvare i file audio, e le note vocali, ricevuti su WhatsApp. Di solito, è facile salvare le foto e i video ricevuti nel rullino fotografico (iOS) o nell’album fotografico di WhatsApp nell’app Foto (Android e Windows Phone). Ma salvare i file audio (messaggi vocali, canzoni, ecc.) da WhatsApp è un po’ complicato.

A seconda della piattaforma, WhatsApp archivia i file audio e vocali ricevuti in posizioni diverse. Quindi se sei su Android, potresti essere in grado di individuare i file audio WhatsApp salvati con l’aiuto delle app di File Manager adatte. Ma su iPhone e Windows Phone, le opzioni di esportazione adatte potrebbero non essere direttamente disponibili per i file audio ricevuti.

Salva l’audio di WhatsApp su iPhone: guida completa

Su iOS, WhatsApp archivia i file audio all’interno della propria memoria di app isolata, a cui non è possibile accedere direttamente da altre app. Tuttavia, se stai utilizzando l’ultima versione di WhatsApp e hai installato l’ultima versione di iOS sul tuo iPhone, potresti trovare un’opzione per esportare i file multimediali ricevuti in altre app di gestione file di terze parti come Documenti, tramite il menu Condividi.

Segui i passaggi seguenti per esportare un file vocale o audio ricevuto da WhatsApp su iPhone:

  1. Scarica e installa l’app Documenti dall’App Store.
  2. Apri WhatsApp e scegli la conversazione contenente il file audio che desideri salvare.
  3. Se l’audio è un messaggio vocale, dovrebbe essere scaricato automaticamente. Se si tratta di un file musicale (MP3), scarica l’audio toccandolo.
  4. Tocca e tieni premuto il messaggio contenente l’audio, quindi seleziona Inoltra.
  5. Ora tocca l’icona Condividi nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  6. Seleziona l’app Documenti dal menu Condividi. Il file verrà esportato da WhatsApp, nell’app Documenti.

Nota: le versioni recenti di WhatsApp memorizzano i memo vocali in formato .opus, che non è supportato dalla maggior parte delle app di lettori multimediali. VLC per iOS  è un’app che supporta la riproduzione di file .opus. Quindi, puoi esportare memo vocali su VLC per riprodurli. I messaggi audio (musicali) sono generalmente archiviati in formato MP3, che è supportato dalla maggior parte delle app di lettori multimediali, inclusa l’utilità del lettore multimediale di Documents.

Se non trovi l’app Documenti nel menu Condividi, hai bisogno di un’app chiamata Workflow, che ti consente di creare flussi di lavoro personalizzati combinando una o più operazioni di base disponibili in iOS. L’app costa $ 2,99 e può essere scaricata dall’App Store.

Abbiamo già creato un flusso di lavoro personalizzato per esportare file in altre app, utilizzando l’app Workflow. Tutto quello che devi fare è installare l’app e ottenere il nostro flusso personalizzato. Sarai quindi in grado di esportare file audio dalle conversioni di WhatsApp a qualsiasi app di gestione file adatta. In questa dimostrazione, abbiamo utilizzato l’app Documenti come file manager.

  1. Scarica e installa l’app Workflow dall’App Store.
  2. Apri  questa pagina del flusso di lavoro sul browser Safari iOS e tocca il collegamento OTTIENI FLUSSO DI LAVORO. Il flusso di lavoro personalizzato verrà aggiunto automaticamente nell’app WorkFlow.
  3. Ora apri WhatsApp e scegli la conversazione contenente il file audio desiderato che desideri salvare.
  4. Tocca e tieni premuto il messaggio contenente l’audio, quindi seleziona Inoltra.
  5. Ora tocca l’icona Condividi nell’angolo in basso a destra dello schermo.
  6. Tocca il pulsante “Altro” nella sezione Estensioni (riga in basso) e abilita “Esegui flusso di lavoro” dall’elenco delle attività disponibili.
  7. Tocca Fatto nell’angolo in alto a destra. Ora dovresti vedere l’estensione Esegui flusso di lavoro nel menu Condividi.
  8. Tocca Esegui flusso di lavoro dalle estensioni nel menu Condividi. Si aprirà l’elenco dei flussi di lavoro disponibili nell’app Workflow.
  9. Seleziona “Salva audio” da I miei flussi di lavoro. Un popup ti chiederà se eseguire o meno il flusso di lavoro.
  10. Tocca Esegui flusso di lavoro per accedere al menu Apri in e seleziona l’app Documenti dall’elenco.

Il file audio verrà salvato nell’app Documenti e inizierà automaticamente la riproduzione. Ora puoi utilizzare questo file per uso personale o trasferirlo in altre posizioni in base alle tue preferenze.

Nota: i messaggi vocali, che sono archiviati in formato .opus, non sono al momento supportati dall’app Workflow. Pertanto, non sarai in grado di salvare memo vocali utilizzando il metodo sopra. Altri messaggi audio (MP3) possono essere salvati come al solito con l’aiuto di Workflow.

Salva l’audio di WhatsApp su Android

Grazie all’architettura non così chiusa di Android, puoi accedere direttamente ai file audio scaricati dalle conversazioni di WhatsApp. I seguenti passaggi ti guideranno ad esportare file audio da WhatsApp su Android, utilizzando un File Manager adatto come ES File Explorer.

  1. Scarica e installa ES File Explorer da Google Play Store, se non è già installato.
  2. Usando ES File Explorer, vai alla posizione /sdcard/WhatsApp/Media/ .
  3. Se stai cercando un messaggio vocale ricevuto, vai alla cartella WhatsApp Voice . Se stai cercando altri file audio ricevuti, guarda nella cartella audio di WhatsApp .

I file saranno organizzati in cartelle per data. Una volta individuato il file audio corretto, copialo e salvalo in una posizione a tua scelta. Puoi anche salvare i file audio di WhatsApp sul tuo computer tramite trasferimento USB.

Salva l’audio di WhatsApp su Windows Phone

A causa dell’ecosistema chiuso di Windows Phone, non è possibile esportare i file audio WhatsApp ricevuti dal telefono. Ma puoi scaricare i file audio ricevuti sul tuo computer con l’aiuto di WhatsApp Web.

Per chi non lo sapesse, WhatsApp Web è una nuova funzionalità che ti permette di chattare con i tuoi contatti WhatsApp sul tuo PC/Mac. Tuttavia, affinché funzioni, devi essere connesso a Internet sia sul tuo computer che sul dispositivo attivato da WhatsApp. WhatsApp Web è ora disponibile per tutte le piattaforme di smartphone più diffuse tranne iOS.

Per utilizzare WhatsApp Web, devi registrare il tuo computer su WhatsApp utilizzando l’app Windows Phone. Sul tuo computer, apri Chrome, Firefox o Opera Mini e vai su ” web.whatsapp.com “. Sullo schermo verrà visualizzato un codice QR.

  1. Apri WhatsApp su Windows Phone e tocca il pulsante Altro (…) nell’angolo in basso a destra dello schermo e seleziona l’opzione “whatsapp web”. Verrà avviato uno scanner di codici QR.
  2. Scansiona il codice QR visualizzato sul tuo computer utilizzando lo scanner di codici QR di WhatsApp. Una volta verificato, puoi accedere alle tue chat di WhatsApp dal computer registrato.
  3. Trova un audio ricevuto in una particolare conversazione e fai clic sulla finestra di dialogo della chat per aprire l’audio in modalità di anteprima.
  4. Nella modalità di anteprima, fai clic sull’icona Download nell’angolo in alto a destra per scaricare il file.

Quindi il file audio selezionato verrà salvato sul tuo computer.

Nota: il metodo sopra per salvare i file audio ricevuti su WhatsApp funziona con tutte le piattaforme che supportano WhatsApp Web (come Android e BlackBerry).

Se conosci altri modi per salvare i file audio dalle conversazioni di WhatsApp, parlaci nei commenti qui sotto. Iscriviti alla nostra newsletter per articoli più interessanti come questi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.