Come risparmiare la connessione 3G (iPhone e Android)

di | 25 Ottobre 2014

Navigare da smartphone può risultare lento o limitato, dipende del piano dati mobile sottoscritto.

Se stiamo sfruttando una connessione wifi non avremo problemi, ma quando utilizziamo la connessione 3G o LTE non dobbiamo superare il limite di banda che può essere di 1 o più GB, dipenda dal fornitore della connessione.

Purtroppo in Italia le compagnie telefoniche come Tre, Vodafone e Wind non sono poi così di manica larga.

risparmiare connessione 3g

Se si usa molto lo smartphone, sia Android che iPhone, per navigare su internet, occorre stare attenti a quanta banda usa ogni mese, oppure ogni giorno.
Per consumare meno banda possibile, risparmiare fino al 40 o 50% rispetto al normale quando si aprono siti web col browser ed anche per caricare i siti più velocemente ci sono delle app e dei trucchetti, sia per iPhone che per Android.

1) Ridurre l’uso di dati con Chrome
Se si utilizza il browser Chrome su iPhone o su Android, si può navigare più veloci e consumando meno dati grazie alla sua funzione di compressione, attivabile nelle impostazioni di Chrome, nelle opzioni di gestione larghezza di banda.

2) Opera browser
Opera per Android esiste in due versioni, una Opera Mini che funziona anche sui cellulari meno potenti e l’altra Opera che è un browser più completo.
Opera mini comprime i dati e risparmia banda per impostazione predefinita mentre Opera normale ha l’opzione “off road” per la compressione dei dati, anche Opera riduce dati come Chrome, facendoli transitare per un proxy prima di inviarli sullo smartphone dell’utente.

Nota sulla Privacy
Quando si utilizza il browser web per comprimere i dati, essi sono inviati ai server dello sviluppatore che può quindi vedere cosa stiamo cercando.
Ovviamente, password e dati sensibili vengono criptati (e le pagine web HTTPS non vengono compresse) ma Google e Opera sapranno tutto su quali pagine vengono visitate.
Se questo non vi preoccupa, sappiate che si hanno dei vantaggi anche nell’aprire i siti senza censure, pure se bloccati in un determinato paese.

3) Onavo Extend
Onavo Extend (per iPhone e Android) è un’applicazione che consente di evitare spese extra di connessione dati internet a consumo con lo smartphonetutti i dati scaricati da internet vengono compressi come fa Chrome, ma a livello globale per tutte le app.
Quindi qualsiasi applicazione dovessimo utilizzare per andare su internet, anche Facebook e Whatsapp, viene gestita da Onavo, che ci farà risparmiare tanta banda di rete ogni volta andiamo online.
Onavo installa sul cellulare una connessione VPN che filtra i dati e li comprime, quando entra in funzione compare l’icona della VPN accanto l’indicatore 3G sulla barra di stato.
Chi utilizza Onavo Extend rimarrà meravigliato da quanto ogni trasferimento, download, upload e collegamento va più veloce con la connessione dati, soprattutto se si usano le app Facebook e Instagram.
Questo perché Onavo è un’app di proprietà Facebook.
Non è difficile immaginare che i dati personali che passano per Onavo Extend siano utilizzati da Facebook per i suoi scopi di marketing.
Dall’app di Onavo potremo però disattivare la raccolta di dati da parte di Facebook nelle Impostazioni -> Informazioni legali e privacy.
Discorso privacy a parte, Onavo Extend è un’ottima applicazione gratuita, consigliata a tutti coloro che hanno un piano internet limitato sul cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.