Come risolvere il rompicapo di Facebook della somma coi fiammiferi

di | 17 Febbraio 2016

La soluzione al rompicapo matematico spostando un solo fiammifero, l’enigma che impazza su Facebook

Risolvi il rompicapo matematico spostando un solo fiammifero

Lo avrete visto più volte, soprattutto su Facebook,  molti di voi si saranno cimentati in questo enigma matematico, che presenta dei numeri composti da fiammiferi, un’addizione all’apparenza errata 6+4 = 4 , ma che diventa corretta spostando un solo fiammifero.

Il gioco è abbastanza facile, almeno all’apparenza: per risolvere il quiz fatto coi fiammiferi occorre guardare attentamente la foto sopra. Per risolvere l’enigma dello spostamento del fiammifero, occorre tener presente che è necessario spostare uno solo di tutti i fiammiferi.

Sapreste dunque dare la risposta corretta a questo rompicapo matematico che impazza su Facebook? Hai un’idea di come risolvere la somma fatta coi fiammiferi?, perfetto verifica se la tua risposta è quella esatta, prosegui nella lettura… e buon divertimento!

Spostando un fiammifero dalla prima cifra (6) e spostandolo sul risultato (4), avremo in pratica l’operazione seguente: 5 + 4 = 9.

Ma come accennato in precedenza, questa non è l’unica soluzione possibile al quiz dei fiammiferi su Facebook, anzi i più precisini dicono che mancando la stanghetta in basso, il ”nove” non sarebbe corretto…

Vuoi scoprire le altre soluzioni? Prosegui nella lettura…

Spostando il fiammifero centrale alla prima cifra (6), questa diventerà uno zero pertanto l’operazione darà un 4 come risultato: 0 + 4 = 4.

Come se non bastasse c’è una terza possibile soluzione alla somma fatta coi fiammiferi!

Ecco la terza soluzione a questo quiz matematico: se spostate sulla prima cifra (6) il fiammifero che forma l’addizione, trasformando così l’operazione in una sottrazione, si avrà questo risultato: 8 – 4 = 4.

E voi, avete altre soluzioni al quiz matematico di Facebook che chiede di spostare un fiammifero, per avere un risultato corretto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.