Come inviare file pesanti via e-mail – servizi gratuiti online

di | 30 Maggio 2010

Quante volte avete avuto l’esigenza di inviare file di grandi  dimensioni via e-mail?

Operazione abbastanza complicata da fare considerando che la maggior parte dei servizi di posta elettronica non accettano allegati troppo grandi.

Una delle soluzioni potrebbe essere quella di caricare i file da inviare in un server utilizzando i servizi di hosting gratuiti. Questo metodo è utile da utilizzare nel caso in cui i due dispositivi non fossero collegati nello stesso istante, come nel caso dell’invio di una e-mail.

Per inviare file di grandi dimensioni via e-mail occorrerebbe quindi archiviarli su di un server e ricevere un link da copiare ed incollare nella mail da inviare. Comodo, senza dubbio, ma lo sarebbe ancora di più se il tutto fosse gestito automaticamente da servizi online.

Eccovi i i migliori servizi per inviare pesanti file via e-mail.

1. WeTransfer

wetransfer

Il primo servizio della mia personale lista si chiama WeTransfer, un sito che consente , molto rapidamente,  e senza nessuna registrazione di inviare file fino a 2Gb agli indirizzi di posta.

La caratteristica interessante di WeTransfer è la presenza del protocollo HTTPS che infonde maggiore fiducia;  le e-mail sono delle comunicazioni private e criptare le informazioni è senza dubbio un’ottima cosa, per tenere lontano da occhi indiscreti le nostre informazioni private.

Per utilizzare il servizio è sufficiente caricare i file da inviare, inserire indirizzo e-mail nostro e quello del destinatario, digitare un messaggio e cliccare su transfer.

Il destinatario riceverà una mail con il nostro mittente e messaggio e un link da cliccare per scaricare i file.

2. Filemail.com

filemail

Molto simile al servizio precedente filemail.com consente, anch’esso gratuitamente (per un utilizzo  privato/no profit), senza nessuna registrazione, di spedire file fino a 2Gb. Il sito è localizzato in diverse lingue tra cui l’italiano.

E’ sufficiente incollare o digitare gli indirizzi email, un messaggio, caricare i file da spedire con il pratico applicativo in flash e cliccare su invia. Il destinatario riceve una mail con il nostro mittente e messaggio e un link da cliccare per scaricare i file.

3. SizableSend

sizablesend

Un altro fantastico  servizio che consente di inviare file fino a 2Gb è SizableSend.com. Gratuito e senza nessuna registrazione, sarà sufficiente inserire gli indirizzi e-mail e selezionare i file da spedire.

Il sito consente anche di configurare delle opzioni avanzate(“More Options”) quali: proteggere i file con password, avere una conferma del download, eliminazione automatica dei file dopo che sono  scaricati, possibilità di includere un messaggio nell’e-mail.

Conclusione

L’uso di questi servizi potrebbe rendervi dubbiosi sul caricare file personali online. I servizi affermano di garantire la privacy ed eliminano  i file dopo qualche giorno o immediatamente dopo il download da parte del destinatario.

Se i file che desiderate spedire sono molto importanti o riservati vi consiglio di utilizzare dei metodi alternativi, ma per foto, musica o video questi servizi sono davvero molto utili. Testateli e fatemi sapere se siete soddisfatti.

Infine vi chiedo, quali metodi utilizzate per inviare file di grandi dimensioni via e-mail?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.