Come fare per attivare opzioni sviluppatore su Android

di | 18 Giugno 2020

Come fare per attivare opzioni sviluppatore su qualsiasi smartphone Android, come trovare il numero della build e come disattivare l’opzione sviluppatore

Anche se sono in molti a sconsigliare l’effettuazione del root di un telefono Android, mediante l’installazione di una ROM personalizzata, consiglio al quale ci associamo anche noi, ma con l’attivazione delle opzioni sviluppatore possiamo comunque attivare alcune funzionalità e impostazioni non presenti normalmente di default, senza compromettere la garanzia del nostro smartphone.
Ogni cellulare Android è dotato della possibilità di abilitare le opzioni sviluppatore, queste ultime permettono di testare alcune funzionalità e accedere a sezioni del telefono solitamente nascoste. Come avrete immaginato anche le opzioni di sviluppo sono nascoste per impostazione di default, ma sono facilissime da abilitare se seguite la procedura che vi stiamo per descrivere

Abilitare opzioni sviluppatore: prima trova il numero della build Android

Per poter abilitare le opzioni di sviluppo sul nostro cellulare o tablet Android, occorre trovare il numero di build del telefono. Sulla maggior parte dei telefoni possiamo semplicemente digitare il numero di build nel campo di ricerca, ma ecco come trovarlo sui tutti i cellulari e tablet:

  • Google Pixel: Impostazioni> Sistema> Info sul telefono> Numero build
  • Samsung Galaxy S8 e versioni successive: Impostazioni> Informazioni sul telefono> Informazioni software> Numero build
  • LG G6 e versioni successive: Impostazioni> Informazioni sul telefono> Informazioni sul software> Numero build
  • HTC U11 e versioni successive: Impostazioni> Informazioni su> Informazioni sul software> Altro> Numero build
  • OnePlus 5T e versioni successive: Impostazioni> Informazioni sul telefono> Numero build

Trovare e attivare opzioni sviluppatore su cellulare Android

Una volta trovato il numero di build, il trucco è quello di tapparlo sette volte, avete letto bene sette volte. Dopo pochi tocchi, vedrete un piccolo avviso pop-up che dice: “Sei a X passi da diventare uno sviluppatore” con un numero che conta alla rovescia ad ogni tocco aggiuntivo.

Dopo il settimo tocco, compare un messaggio che dice: “Sei diventato uno sviluppatore!” e le opzioni sviluppatore saranno sbloccate. Alcuni telefoni includono un messaggio generico su come gestire con il telefono Android, ma in questo caso basterà semplicemente toccare OK.

Anche se molte delle opzioni sono indirizzate agli sviluppatori esperti, incluso il debug USB e lo sblocco del bootloader, troverete anche opzioni come: codec audio high-fi, preferenze notch e l’utilizzo della CPU. Sono impostazioni evolute, lasciatele perdere se non volete ritrovarvi tra le mani un sotto bicchiere al posto di uno smartphone.

Come fare per fisattivare le opzioni sviluppatore

Nella maggior parte dei telefoni Android con Nougat e versioni successive, nella parte superiore dello schermo, vedrete un interruttore on / off che consente di disattivare le opzioni sviluppatore. Lo schermo si oscurerà e, una volta usciti, la scritta non sarà più visibile sul vostro telefono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iconic One Theme | Powered by Wordpress