Come creare elementi grafici per il nostro sito web con Tiny Designer.

di | 30 Giugno 2009

E’ abbastanza evidente che un sito internet per avere successo deve essere efficace non soltanto per i suoi contenuti, ma soprattutto per il suo aspetto grafico.

Basti pensare ad un sito ricco di contenuti di ogni genere, notizie aggiornatissime provenienti da ogni angolo del pianeta, software gratuiti da scaricare, ma tutto questo lo troviamo in un sito spartano e con dei colori assurdi, e tutto alla rinfusa senza un determinato layout, come immaginerete è un sito non navigabile e che non avrà attrattiva nemmeno sotto il profilo degli accessi e dei banner promozionali.

Viceversa, un sito con una grafica curata nei dettagli ed un layout ottimizzato, ma privo di contenuti rilevanti, sarà tranquillamente paragonabile al primo, perchè se l’utente si accorge che non ci sono contenuti abbandonerà immediatamente il sito, visto che su internet si naviga alla ricerca di informazioni e non per ammirare la grafica dei siti.

E’ importante capire che la gestione e la creazione di un sito internet di successo non sono cose facili ed alla portata di tutti, se si vuole creare un qualcosa di duraturo.

tiny-designer

Per venire incontro ai novelli webmaster intenzionati alla creazione di un loto personale sito web, on line possiamo trovare un servizio molto utile che ci consentirà la creazione di ogni genere di grafica per il nostro nuovo sito, quindi troveremo molti loghi a pulsanti e tanto altro contenuto grafico, con questo servizio potremo disegnare, importare immagini, ridimensionare, e tutte le operazioni che faremmo con un programma di grafica.

Il servizio di cui vi parlo risponde la nome di  Tiny Designer, e lo raggiungiamo a questo link.

Vi sembrerà di utilizzare un vero programma di grafica come Photoshop, appena avviato ci chiederà di inserire la dimensione, espress in pixel, del nostro progetto, in tal modo lavoreremo soltanto in quella determinata area appena impostata, fatto questo entriamo direttamente nel programma.

Lo si può definire programma perchè il suo  layout è molto simile ad un normale programma per windows, con la sua barra strumenti ed i comuni comandi “file”, “edit”, “view”, “help” ed altri.

In basso abbiamo tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, in tre barre, essi cin consentiranno di creare linee, cerchi, quadrati, rettangoli, e tante altre forme, inoltre potremo caricare delle immagini dal nostro disco fisso e di inserire del testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.