Come cancellare un file senza metterlo nel Cestino

di | 14 Dicembre 2014

Come cancellare file o cartelle senza metterli nel cestino…

Lo saprete tutti, se si cancella un file da Windows verrà prima spostato nel Cestino e poi cancellato realmente una volta svuotato il Cestino, un’operazione che va effettuata per non occupare spazio sul disco rigido.
Mettere i file dal Cestino prima di cancellarli realmente, offre la possibilità di poter recuperare file o intere cartelle eliminate per errore, ma come ha lo svantaggio dello spazio che questi file occupano sempre di più, o ad esempio potremmo dimenticarci che i file eliminati sono ancora nel cestino e qualche altro che usa lo stesso computer potrebbe recuperarli e visualizzarli.

Per fortunata c’è un trucchetto per cancellare file e cartelle immediatamente, una soluzione che useremo soprattutto se siamo sicuri che quei file non ci servono.

Ci sono due metodi per cancellare file senza farli passare nel Cestino:

1- Per cancellare tutti i file senza passare dal Cestino

eliminare-file-cestino

Su Windows possiamo impostare la configurazione del cestino per far si che tutti i file vengano cancellati senza passare dal cestino, cliccando con il tasto destro sull’icona “Cestino” e selezionando “Proprietà” e poi attivando la casella “Non spostare i file nel Cestino. Rimuovi i file immediatamente” cliccate su Applica ed abbiamo terminato.

2- Per eliminare un file senza passare dal Cestino

Se volete eliminare i file direttamente solo in alcuni casi, selezionate il file da cancellare cliccandoci sopra e poi premendo contemporaneamente i tasti Shift+Canc. Compare una finestra che chiederà la conferma di eliminazione del file. Cliccando su “Si” il file verrà eliminato senza finire nel Cestino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.