Come ascoltare musica senza pagare la SIAE

di | 16 Febbraio 2020

Oggi vediamo quali sono i siti per scaricare ed ascoltare musica gratis o quasi, da ascoltare anche in locali commerciali e feste, senza pagare la SIAE

Ecco a voi i migliori siti che consentono di ascoltare o scaricare musica gratis, libera, utilizzabile anche per feste o in locali commerciali senza dover pagare la SIAE

Ristoranti, hotel, SPA, bar, pub e locali vari, e negozi che vogliono trasmettere musica di sottofondo nei loro locali, sanno di dover pagare la tassa della SIAE per dare agli artisti una percentuale degli introiti e per rispettare la legge sul diritto d’autore. Stesso discorso per le feste, dove, come saprete, se si chiama un DJ che suona un brano legalmente, occorre il permesso di chi detiene i diritti d’autore. La SIAE va pagata anche per i siti web che vogliono mettere musica di sottofondo, anche se ormai non si usa più.

Se state cercando una soluzione per ascoltare musica gratis senza violare diritti d’autore e per non pagare nulla quando si trasmette musica in un locale o in una festa potrebbe essere quella di trasmettere musica il cui copyright è protetto da licenza Creative Commons che pur mantenendo il diritto d’autore, sono canzoni liberamente utilizzabili anche in ambito commerciale.

Sappiate da subito che tutti i siti web di musica in streaming come Spotify e Youtube non possono, secondo la legge, essere utilizzati in luoghi pubblici o negozi commerciali per trasmettere musica. Questo è un problema per le associazioni no-profit, locali e privati che vogliono organizzare feste e riprodurre i brani rispettando la legge e senza pagare la SIAE

Quindi vediamo quindi i siti dove ascoltare musica di sottofondo gratis legalmente o libera da copyright e senza pagare la SIAE.

1) Per ascoltare musica legalmente, senza che la SIAE possa chiedere il pagamento e senza andare contro la legge, vi presento un servizio molto economico di musica in streaming, la versione PRO dell’applicazione web Jamendo.

Sul sito Jamendo Pro troverete tutte le informazioni (in italiano) per diffondere musica in locali e negozi di vario tipo, pagando una cifra in funzione dei metri quadri del vostro negozio, ristorante e attività in genere, comunque sempre molto più economico della SIAE

Il sito garantisce che non c’è alcun bisogno di pagare altre tasse, compresa SIAE o ad altri enti.

Jamendo è anche un sito che consente, gratis e rispettando la legge, di scaricare tante diverse canzoni e musica di alta qualità creata e suonata da produttori e artisti indipendenti, che può essere ascoltata e usata per i propri lavori senza alcun problema e senza tasse. Ogni musicista può condividere la propria musica gratis sul sito e farla scaricare o ascoltare da chiunque, mantenendo però il diritto d’autore. Se siete appassionati di musica il servizio di Jamendo è quello che fa per voi, è anche in versione italiana, e contiene tutti i generi musicali. Jamendo comunque non è l’unico sito che offre musica libera, infatti ci sono diverse alternative di siti legali con musica da ascoltare in streaming o da scaricare tra cui:

2) Ben-Sound ha canzoni solo strumentali e con voce che possono essere scaricate senza nemmeno registrasi. Il sito fornisce plugin per Fruity Loops, Cubase, Audacity e altri software.

3) TakeTons è un sito di musica e brani da liberamente utilizzabili in video che poi possono essere pubblicati senza pensare al copyright. Ci sono brani suonati appartenenti diverse categorie: rock, pop, bambini, cinema, ambient, hip hop, jazz funk, folk ed elettronica. Il sito richiede la registrazione per utilizzare liberamente musica.

4) NoiseTrade ottimo sito web per cercare canzoni gratuite da artisti di tutto il mondo, anche famosi del calibro di Bob Dylan e Beastie Boys, potrete scaricare le canzoni gratuitamente, solo però per scopi non commerciali.

5) Open music archive è un sito di musica gratuita e libera da usare.

6) Newsgrounds

7) CCMixter è un sito che vi consente di scaricare musica gratis da usare per mix, per film e video, per videogiochi e pubblicità. Non occorre alcuna registrazione per scaricare musica in formato MP3.

8) Amazon ha la sezione di musiche utilizzabili in modo libero.

9) Free Music Archive è un altro sito per scaricare musica senza diritti di autore.

10) Musopen è una libreria musicale che prevede tutti i tipi di musica senza diritto d’autore, l’ideale cercare musica classica da ascoltare online o da scaricare.

11) Audio Archive è un archivio di suoni e canzoni senza diritto d’autore.

12) Opsound è una raccolta di musiche alternative di diverso genere.

13) Audionautix è un sito per scaricare musica di diversi generi, gratis e senza diritto d’autore. Il download verrà salvato come MP3.

Se eravate alla ricerca di musica senza diritto d’autore, da poter utilizzare gratis o quasi anche in ambito commerciale, spero di aver soddisfatto le vostre richieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.