Come ascoltare la radio con VLC

di | 21 Aprile 2012

Come ascoltare musica online grazie a VLS il famoso player video gratuito

Se volete ascoltare la radio sul cellulare o magari mentre state lavorando al PC, non c’è bisogno di andare a cercare servizi particolari: infatti, VLC Media Player può offrirti anche questa pratica funzione.

Dalla schermata del player, cliccate poi su “Media” e poi su “Apri flusso di rete“.

 

Nella casella “Inserisci un URL di rete” copiate l’indirizzo della radio che volete ascoltare.

Una volta inserito l’URL, dovrete soltanto cliccare sul pulsante “Riproduci” posizionato in basso e potrete quindi ascoltare la vostra radio preferita.

Dopo aver scaricato il programma la prima cosa che devi fare è quella di aprire VLC Media Player, poi recati nel menù “Strumenti” posizionato in alto e clicca su “Preferenze“. Nella finestra che compare vai a spuntare l’opzione “Tutto” posizionata in basso a sinistra, sotto la scritta “Mostra le impostazioni”, in questo modo renderai visibili tutte le impostazioni di VLC Media Player.

Adesso prosegui in alto a sinistra e clicca sul triangolino che vedi prima della scritta “Scaletta” e poi clicca su “Rilevamento servizi”, poi a destra spunta l’opzione “Elenco radio Shoutcast” in questa maniera, nella barra posizionata sotto le altre opzioni vedrai comparire la scritta “shout”.

Perfetto, abbiamo quasi finito, fra poco sarai pronto per ascoltare la radio online con VLC,  adesso clicca su “Salva” in basso a destra e chiudi VLC Media Player per salvare le modifiche appena effettuate.

Adesso non devi far altro che aprire nuovamente VLC Media Player e aprire anche il menù “Media” posto in alto a sinistra, poi clicca sulla voce “Rilevamento Servizi“, e poi selezionate l’opzione “Elenco radio Shoutcast” poi clicca sul menù “Visualizza” e cliccare per completare il tutto su “Scaletta”. Se hai eseguito la procedura correttamente adesso dovrebbe comparire una nuova finestra nella quale dovrai poter cliccare su “Elenco radio Shoutcast” che dovrebbe essere visibile sulla sinistra.

Se tutto è andato nel verso giusto adesso sulla destra vedrai una lista di categorie delle radio presenti, e aprendo queste categorie troverai le varie stazioni radio.

Hai davvero completato la procedura per poter ascoltare la radio online con VLC, adesso non devi far altro che scegliere quale radio vuoi ascoltare scegliendola con un semplicissimo doppio clic. Una volta che partirà la trasmissione della radio selezionata potrai usare i pulsanti “stop” e “play” di VLC Media Player per interrompere o far ripartire la trasmissione della radio.

Questo è tutto, abbiamo visto quanto sia semplice poter ascoltare la radio online con VLC, il famosissimo player per qualsiasi tipo di video

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.