Che differenza c’è tra garanzia Italia ed Europa ?

di | 23 Ottobre 2019

Stai acquistando uno smartphone ad un prezzo conveniente e ti chiedi cosa significa la scritta Europa alla voce garanzia ? Oggi vedremo che differenza c’è tra garanzia Italia ed Europea

Quando dobbiamo acquistare un oggetti, sia esso uno smartphone, uno smartwatch, una macchina fotografica ecc.ecc. andiamo sempre alla ricerca del prezzo più conveniente. Ci sono dei siti internet famosi proprio per i loro prezzi bassi. Spesso però al prezzo più basso corrisponde anche la Garanzia Europa. Se state leggendo è perché vi starete  chiedendo quali siano le differenze tra la Garanzia Italia e Europa, soprattutto nel caso di oggetti del settore tecnologico.

Vi anticipiamo subito che le differenze ci sono e sono anche rilevanti.

Il dubbio salta fuori quando cerchiamo, appunto, prodotti tecnologici, come gli smartphone soprattutto, e ci accorgiamo di differenze di prezzo anche rilevanti.
La differenza più grande che si nota subito sono i prezzi del prodotto in vendita. Fra poco capirete che il prezzo conveniente è una diretta una conseguenza della garanzia Europa, adesso lo scopriamo insieme.

Indice:

  • Che differenze ci sono tra garanzia Italia ed Europa?
  • Quanto incide la voce “assistenza”?
  • L’informazione sul tipo di garanzia chi deve darla?
  • Considerazioni finali quindi conviene la garanzia Europa?

Che differenze ci sono tra garanzia Italia ed Europa?

Mettiamo subito dei punti fermi sulla durata della garanzia. Il termine di minimo 24 mesi, per un articolo nuovo, è stabilito per legge a prescindere dal fatto che si tratti di garanzia Europa o Italia.

L’acquisto di un articolo online richiede un tempo materiale per venirne in possesso. Nel caso di garanzia Italia i giorni di attesa, prima di ricevere un prodotto, sono da 1 a 3 giorni lavorativi, di solito. Nel caso di garanzia Europa i tempi di consegna possono dilatarsi fino a 7 giorni lavorativi, e in taluni casi anche a 15, salvo famose eccezioni (es. Amazon Prime).

Un prodotto coperto da garanzia italiana avrà obbligatoriamente un manuale di istruzioni nella lingua italiana. Nei prodotti coperti da garanzia Europa spesso i manuali e i libretti di istruzione saranno, nella migliore delle ipotesi in lingua Inglese, problema o meno in funzione della vostra conoscenza della lingua inglese appunto…, oppure se il manuale di istruzione è fondamentale per capire il funzionamento dell’oggetto che state per acquistare.

L’informazione sul tipo di garanzia può essere decisivo ed il venditore deve fornire per legge questa informazione e la deve rendere evidente in occasione della vendita.

Quanto incide la voce assistenza?

La differenza sostanziale tra garanzia Italia ed europea è sull’assistenza. Un prodotto nuovo sarà sempre coperto da assistenza, ma la sua tipologia inciderà sul prezzo stesso. Adesso scopriamo perché gli articoli con garanzia Italia hanno un prezzo mediamente superiore.

L’assistenza inclusa con garanzia Italia è più veloce e facile da gestire. I centri specializzati messi a disposizione sul territorio italiano, sono disponibili ed hanno delle modalità di contatto immediate. In caso di guasto, sostituzioni o riparazioni, l’intervento si complica quando abbiamo acquistato un prodotto con garanzia Europa. Potreste dover cercare centri di assistenza generici che potrebbero essere all’estero o limitati sul territorio italiano, considerate le spese di invio del prodotto da riparare potrebbero infine gravare su di voi, e trattandosi di centri situati all’estero, le spese di spedizione potrebbero essere rilevanti.

Un centro assistenza italiano non crea questi problemi, potreste raggiungerlo anche personalmente poiché potrebbe essere nella vostra città.

Pertanto riteniamo sia importante prima di effettuare un acquisto distinguere la due modalità del servizio di garanzia, modalità che dipendono dal produttore (sappiate infatti che ci sono produttori che non fanno differenza e mettono a disposizione gli stessi centri per entrambe le garanzie).

Ricapitolando la differenza di trattamento tra le due garanzie, Italia ed Europa può comportare complicazioni in caso di guasti o rotture dell’oggetto, e quindi il risparmio in fase di acquisto va correlata al rischio di ricevere un disagio e costo supplementare nei servizi post vendita.

L’informazione sul tipo di garanzia chi deve darla?

Nella realtà non possiamo stabilire a priori dire che sia meglio un prodotto coperto da garanzia per il mercato italiano, anziché uno di importazione da un paese della UE.

La serietà del centro di assistenza è fondamentale, quindi la scelta del venditore ha un ruolo decisivo e visto che le segnalazioni (feedback) in rete ci sono, sfruttatele prima di acquistare, leggete anche i feedback negativi per capire se derivano dall’assistenza post vendita.
Se il prodotto non funziona più dovrete ricorrere all’assistenza di solito per via del venditore, il quale non fa altro che indicare il servizio di assistenza, in caso di venditore produttore, le due figure si fondono e il rapporto con il cliente è molto più semplice da gestire.

Non dimenticate che avete sempre il diritto di recesso o di ripensamento per i primi 14 giorni, senza dare alcuna spiegazione.

Conclusioni finali, quindi conviene la garanzia Europa ?

La differenza tra un prodotto con garanzia Italia e europea c’è e nella maggior parte dei casi è nell’ordine del 20% di risparmio. Per cifre ragguardevoli il vantaggio economico non è da poco poiché l’oggetto tecnologico che si sta acquistando è al 100% identico a quello destinato al mercato italiano, anche per quanto riguarda la garanzia.

La differenza di prezzo sia diversa tra garanzia Italia ed Europa, è insita nel livello di assistenza teorica che di solito è più rapida ed efficace in caso di garanzia italiana. Fattore residuo che differenzia il tipo di garanzie è la lingua in cui è scritto il libretto di istruzioni del prodotto, quello dipende dalle vostre conoscenze della lingua, soprattutto inglese.

La garanzia europea è quindi un fattore decisivo quando stiamo acquistando un prodotto tecnologico? In teoria sì, in pratica se cercate comunque il massimo risparmio e siete propensi a rischiare delle spese aggiuntive o complicazioni varie allora andate sul prodotto di importazione, se invece volete ricevere l’oggetto il più presto possibile, allora la garanzia Italia è decisiva.

Abbiamo visto che differenza c’è tra garanzia Italia ed Europa, e perché si risparmia con la garanzia Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.