Attenzione alle telefonate truffa: adesso anche da prefissi italiani

di | 17 Febbraio 2020

Se le truffe con i numeri stranieri era facile da schivare, adesso arriva la truffa telefonica che visualizza un prefisso di un numero italiano, scopri come difenderti

Questa volta, vista la pericolosità della truffa, a lanciare l’allarme è direttamente la Polizia di Stato contro le truffe telefoniche, che si sono evolute fino a far credere che la chiamata provenga da un numero italiano. Infatti è questa la novità, cioè il numero che viene visualizzato sul proprio cellulare non ha un prefisso straniero che lo rende immediatamente sospetto e quindi facilmente riconoscibile, ma ha un insospettabile ’02’, che induce a credere dunque al prefisso di Milano.

Viene fatta un po’ di chiarezza sulle truffe telefoniche con i numeri a valore aggiunto – spiega chiaramente sul profilo Facebook della Polizia ‘Una vita da Social’ – I numeri  di cui stiamo parlando utilizzano prefissi italiani. Rispondere a queste chiamate non provoca alcun addebito – diversamente da quanto riportano, con toni allarmistici, su alcuni siti.

L’addebito però c’è, e scatta nel momento in cui si richiama il numero con prefisso 02. Cosa che chiunque di noi sarà tentato di fare, un numero italiano ispira fiducia, possiamo pensare che si tratti di un corriere che deve consegnare un pacco, o di un normalissimo call center.

In caso di truffa con prefisso 02 però la conversazione cade immediatamente – spiega la Polizia di Stato– purtroppo questa truffa colpisce soprattutto gli anziani che ricevono quotidianamente queste telefonate sia sui loro cellulari che sui telefoni fissi, e se trovano un numero sullo schermo del cellulare pensano subito di aver perso una chiamata importante, pertanto richiameranno questi numeri.

In questo post vi abbiamo consigliato come evitare di ricevere queste chiamate truffa, installando delle app come Dovrei ripondere per Android o Should I Answer per iOS iPhone

“Un altro accorgimento importante che vi consigliamo caldamente di seguire è quello di contattare il vostro gestore telefonico e chiedere la rimozione dei servizi a pagamento non richiesti (è sufficiente chiamare al numero di assistenza e parlare con un operatore) ed attivare il blocco per le prossime chiamate di questo tipo. I numeri possono essere bloccati inserendoli nella blacklist del proprio cellulare (se la funzione è presente), il trucchetto più semplice è quello di non richiamare mai un numero sconosciuto e se siete curiosi, copiate il numero, o scrivetelo su un pezzo di carta e poi fate delle ricerche su Google, vi garantiamo che in pochi secondi troverete le risposte e vedrete che quel numero era una truffa che vi avrebbe rubato un bel po’ di soldi dal credito telefonico.

In occasione di diversi programmi tv, la Polizia ha pubblicato anche alcuni dei numeri in questione, che potete vedere nell’immagine qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.