App per un effetto sfocato sulle foto direttamente da smartphone

di | 23 Giugno 2017

Gli appassionati di fotografia lo sanno benissimo, una foto che mette a fuoco solo il soggetto principale, sfocando tutto il resto, dona un tocco decisamente professionale alle foto, non a caso uno degli effetti più richiesti, anche per le foto scattate da smartphone è il Blur Effect, ovvero l’effetto sfocatura

In alcuni smartphone evoluti questa funzione è già presente, qualora non doveste averla sul vostro dispositivo Android sappiate che è possibile scaricare gratuitamente delle app per applicare il Blur Effect alle foto scattate con il cellulare.

Vediamo insieme quali sono queste app che permettono di applicare l’effetto sfocato alle nostre foto:

After Focus

 

La prima App di cui vi parleremo è After Focus, ottima app in grado di aggiungere l’effetto sfocato a foto scattate dal cellulare o selezionate dalla galleria. Le modalità da poter sfruttare sono tre:

  1. La modalità Smart permette di selezionare la parte della foto che volete sfocare tracciando i confini con il dito.
  2. La modalità manuale che consiste di selezionare con un dito l’area della foto che rimarrà a fuoco, mentre tutto il resto sarà sfocato.
  3. I filtri, da poter applicare alla foto prima di salvarla.

PicsArt

Anche se meno facile da utilizzare rispetto alla precedente, PicsArt è senza dubbio una delle migliori App di foto ritocco su Android. A parte le diverse funzioni che presenta, quando si parla di sfocatura di una foto questa app addirittura 5 effetti: normale, intelligente, movimento, focale e radiale.

Cymera

App da 200 milioni di download, Cymera è una delle app più scaricate e con più funzioni in assoluto che offre centinaia di filtri, adesivi, sfondi, funzione di testo, layout, emoji, strumenti di bellezza e molto altro. L’effetto sfocato si ottiene selezionando l’area che si intende mettere a fuoco con l’apposito strumento di selezione, lasciando sfocato tutto il resto.

Lens Blur

Infine abbiamo Lens Blur, utilissima proprio per applicare solo il Blur Effect. Sarà sufficiente toccare soltanto la parte da lasciare a fuoco e l’app farà il lavoro desiderando andando a sfocare la parte non selezionata. Potrete regolare la sfocatura come più vi aggrada, colorare di bianco e nero lo sfondo lasciando i colori solo sull’area messa in fuoco e applicare anche degli effetti.

Conclusioni

Se non avete una reflex ed un buon obiettivo, potrete comunque ottenere delle foto con uno sfocato perfetto, direttamente sul vostro smartphone e sfruttando una delle tante app che consentono di farci apparire dei veri fotografi professionisti ottenendo delle foto con risultati molto gradevoli: con il Blur Effect il risultato finale è ancora più bello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.