Android bloccare solo alcuni numeri e non tutti (Non disturbare)

di | 17 Gennaio 2017

Come bloccare tutti i numeri e le chiamate in arrivo tranne quelle di alcuni numeri, con un’app fantastica e gratuita ! (Non disturbare) anche su cellulari Android

L’app Nights Keeper consente di avere un’eccellente funzione avanzata del Non disturbare su Android per bloccare tutte le chiamate in arrivo tranne quelle di numeri che abbiamo messo in una white list, cioè ci possono chiamare anche se le chiamate in arrivo sono bloccate.

Spesso capita di lasciare acceso il cellulare durante la notte perché magari potremmo ricevere chiamate importanti, ad esempio una chiamata di emergenza, oppure perché abbiamo un impianto di allarme collegato con il nostro numero di telefono.

Purtroppo c’è il rischio che, lasciando acceso lo smartphone, nelle ore notturne si corre il rischio di essere disturbati da telefonate e messaggi inutili, magari qualcuno che sbaglia numero o amici incuranti dell’orario.

La Apple ha accolto le istante dei suoi utenti e trovato la ideato la soluzione a questo potenziale problema implementando con iOS 6 l’eccellente funzione “Non disturbare” con la quale si potrà silenziare l’iPhone, iPad o iPod touch facendo filtrare sole le chiamate di numeri specifici, che in precedenza abbiamo inserito in una white list, lista bianca.

Ma anche gli utenti Android potranno utilizzare una funzione simile a quella di “Non disturbare”,  l’app Nights Keeper, per qualsiasi smartphone Android potrà avere la funzione Non disturbare” con la quale bloccare tutte le chiamate in entrata tranne quelle dei numeri che avremo aggiunto alla whitelist.

Grazie a questa app durante la notte o altra eventualità durante la quale vogliamo essere disturbati, basti pensare al cinema o una riunione di lavoro, potremo silenziare completamente il cellulare ricevendo soltanto le telefonate dei numeri che vogliamo noi.

L’app è davvero eccezionale, ed è interamente tradotta in lingua italiana. Facilissima da usare (è completamente gratuita,  ma delle funzioni evolute sono disponibili solo con la versione a pagamento), una volta avviata avrete davanti questa semplice interfaccia grafica:

Come potete vedere, nella schermata iniziale (prima sezione a sinistra nella foto qui sopra) avrete a disposizione i profili predefiniti: il Non disturbare standard, poi troverete quello dedicato ai giorni feriali, quello per il fine settimana, e infine quello unico cioè che non prevede alcuna cadenza e per i quali occorre indicare la fascia oraria durante la quale questo profilo deve entrare in funzione. Se lo desiderate potrete anche creare un nuovo profilo personalizzato per mezzo del pulsante “+”.

Creare un nuovo profilo con Nights Keeper è molto facile. Innanzitutto toccate il profilo di vostro interesse per accedere alle impostazioni (seconda sezione da sinistra sopra in figura), quindi indicare, qualora lo vogliate, la durata del blocco delle chiamate in arrivo (eccetto il profilo Non disturbare) e in “Contatti White list” indicate dalla rubrica i contatti che ci possono chiamare bloccando automaticamente tutte le altre.

Grazie a questa app il cellulare squillerà solo se riceveremo una telefonata da uno dei numeri presenti nella White list mentre le telefonate dei contatti non presenti nella lista bianca verranno respinte e non faranno squillare il telefono. Le chiamate perse/bloccate (cioè che provengono dai contatti non in White list) le troverete memorizzate nel registro dell’app e le potrete vedere in lista, con data e ora della chiamata toccando, nella schermata principale di Nights Keeper, il pulsante che ha come simbolo la cornetta del telefono.

Una funzione di sicurezza e quella che si può attivare con l’opzione “Chiamate di emergenza” in pratica per far si che, se un contatto non presente nella White list dovesse chiamarci ripetutamente per un determinato numero di volte (il numero di chiamate da impostare sarà a nostra discrezione), Nights Keeper creda che quella sia una telefonata d’emergenza facendo passare la telefonata da quel numero al prossimo tentativo di chiamata.

Purtroppo la versione gratuita di Nights Keeper non consente la medesima gestione per ciò che riguarda gli SMS i quali verranno si ricevuti ma silenziosamente senza poter filtrare i numeri nella White list.
Come si può vedere nella foto qui sopra, la funzione Non disturbare di Nights Keeper può essere spenta dal menu notifiche Android, oppure aggiungendo alla schermata Home il relativo “Widget” con il quale attivare/disattivare la funzione senza passare per l’app.

La versione Pro di Nights Keeper prevede tante altre utili funzioni aggiuntive, comunque ci assicuriamo che la versione gratuita è più che sufficiente per gestire le telefonate in arrivo, ed evitare di ricevere telefonate indesiderate lasciando il cellulare acceso ma pronto a squillare solo per i contatti ai quali abbiamo dato il permesso di disturbarci a qualsiasi ora.

Download applicazione Nights Keeper (Non disturbare) per Android

Se invece non volete essere disturbati dai call center, ecco la guida completa per non essere disturbati dai call center.
Quindi abbiamo visto come è possibile gestire le telefonate sul cellulare filtrando solo quelle che vogliamo noi, ed quali orari, tutto facile con un’app gratuita.

2 pensieri su “Android bloccare solo alcuni numeri e non tutti (Non disturbare)

  1. Loris

    Ho S7 Samsung. Ho installato e provato. Non funziona. Non mettendo nessuno in White list e mettendo 1 solo contatto. Il risultato non cambia qualsiasi contatto mi può chiamare ugualmente (Non messo in White list).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.