Come ridurre e cambiare il nome a più immagini contemporaneamente

di | 10 Settembre 2016

Avete scattato un sacco di foto delle vacanze, ma vi siete accorti che le vostre foto sono troppo pesanti e grandi, quindi sarà difficile condividerle sui social o WhatsApp, scopriamo come alleggerirle e rinominarle tutte insieme.

Oltre ad alleggerire delle foto potreste avere anche l’esigenza di rinominarle, infatti è tipico degli smartphone o delle reflex attribuire un nome casuale a tutta una serie di foto, pertanto potrebbe essere più bello attribuire il nome corretto a tutta una serie di foto, ad esempio con il nome della località delle vostre vacanze estive.

Per cambiare il nome ad una serie di foto e per rimpicciolire, ed alleggerire più foto contemporaneamente (tecnicamente in modalità Batch) ci sono diversi programmi.

Oggi ci concentriamo, almeno per quanto riguarda il sistema operativo Windows, sul programma gratuito FastStone Photo Resizer. Eccovi perché:

  • è del tutto gratuito (non ci sono nemmeno i classici annunci, niente spyware, niente toolbar da installare) per utilizzo non commerciale;
  • ha tantissime funzioni utili;
  • è disponibile anche nella versione portable.

Vediamo dunque come rinominare e ridimensionare più immagini contemporaneamente con FastStone Photo Resizer!

Guida per rinominare e alleggerire più foto con FastStone Photo Resizer

Innanzitutto scaricate il programma dal link che segue. Ricordo che esiste anche la versione portable che non necessita di installazione.

DOWNLOAD | FastStone Photo Resizer

Dopo aver installato il programma (o estratta la cartella, se volete utilizzare la versione portable) installatelo come di consueto.

Le due schede, Batch Convert e Batch Rename, sono le schede per ridimensionare rinominare in blocco le vostre immagini.

come-alleggerire-foto-pesanti-troppo-grandi

Iniziamo dalla conversione per ridimensionare le immagini digitali: agite sul pannello a sinistra per selezionare la cartella in cui sono archiviate le foto che volete alleggerire. Per poterle gestire dovrete spostarle nel pannello a destra.

Potrete spostare una sola o tutte le immagini memorizzate nella cartella trascinandole (o usando i tasti Add e Add All). Potrete anche ridimensionare immagini in cartelle diverse, anche direttamente dalla SD o da una pendrive.

Dopo che avrete selezionato le immagini dovrete solo scegliere i parametri di ridimensionamento. Potrete modificare il formato e convertire immagini in jpeg, bmp, png e molto altro selezionandolo dalla tendina “Output format”. Potrete raffinare ancora di più il tipo di compressione scelta (in base al formato) agendo su Settings.

Adesso scegliete la Output folder ossia la cartella in cui volete salvare le foto modificare, rinominate e alleggerite.

Ma sappiamo che questo programma ha tante altre funzioni aggiuntive, quindi scoprirete presto che possiamo cambiare formato, ritagliare, inserire del testo, modificare i colori, aggiungere bordi o watermark (la firma o una scritta su tutte le foto), mettendo semplicemente la spunta su “Use advanced options” e cliccare su “Advanced options”, quindi andate sulla scheda che riguarda l’opzione che volete utilizzare (potrete utilizzarne più di una contemporaneamente), attivate l’opzione con la spunta ed impostate le modifiche volute.

Per completare il tutto cliccate su “Ok”, date un’ultima verifica finale alle opzioni selezionate e, per avviate la conversione, cliccando su convert. A fine il processo avrete una finestra riassuntiva con lo stato della conversione e lo spazio risparmiato.

Ma adesso vediamo come cambiare il nome a tante immagini contemporaneamente, dalla schermata principale andate su Batch Rename.

cmabiare-il-nome-a-piu-foto-insieme

Potrete aggiungere una o più immagini per le quali volete modificare il nome in blocco.

Per maggior comodità potreste usare anche le wildcard che vedete in seguito per aggiungere, ad esempio:

  • una numerazione progressiva (#);
  • il nome del file originale (*);
  • $P: il nome della cartella;
  • $Y, $M, $D, $H, $N, $S: informazioni su data e ora.

Se invece spuntate Search e Replace, andrete a sostituire parole o caratteri dei nomi originali dei file con altre parole o caratteri a vostra scelta, sino a quattro per ogni elaborazione.

Una volta scelte tutte le impostazioni cliccate su Rename per rinominare in blocco tutte le immagini selezionate.

Quindi abbiamo visto quanto sia facile abbassare i mega di una foto alleggerendola e cambiare il nome di tutta una serie di immagini, utilizzando un programmino gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.