L’ottimizzazione dello spazio del disco fisso è un’ operazione fondamentale per gli utenti Windows, occorre saper gestire meglio lo spazio impiegato sul proprio hard disk. Cercare i file e le cartelle che stanno occupando maggiore spazio è la funzione di specifici software.
Disk Space Fan: come ottimizzare e velocizzare il disco fisso
Con Hard Disk sempre più grandi, anche per la banda larga che consente il download di file grandissimi in pochissimo tempo, diventa complicato gestire lo spazio sul nostro disco fisso, soprattutto in hard disk con poche centinaia di GB. In questi casi è meglio servirsi di un software di analisi, che può mostrarci come vengono distribuiti i file sul disco fisso.
Un buon programma è di Disk Space Fan, totalmente gratuito, per analizzare lo spazio occupato sul disco fisso, che ci darà tutti i dettagli sui file archiviati, mostrati su dei grafici.
Le scansioni del software sono molto rapide e consente di avere molte informazioni con un solo click, inoltre potremo aprire o eliminare un file o cartella proprio dall’applicazione. Il software può comodamente essere integrato in Windows Explorer.
Il software è senz’altro utile e comodo da usare. Compatibile soltanto con Windows. La versione Pro è a pagamento, con delle caratteristiche in più, ma le caratteristiche utili sono presenti anche nella versione freeware.