Windows xp si blocca all’avvio – microsoft security essential bloccato

di | 17 Aprile 2014

Questa mattina, molti di voi avranno dovuto faticare un bel po’ prima di poter avviare il computer, niente di nuovo, con windows XP installato ci siamo abituati, durante l’avvio il computer si blocca, il mouse funziona ma l’unica cosa che potevamo fare era muovere il puntatore…poco divertente direte voi.

Windows xp si blocca all’avvio – microsoft security essential bloccato

Ho notato che l’icona di Microsoft security essential, che ormai da giorni è diventata rossa con una truce X sopra a causa della fine del supporto a Windows XP, non riusciva a far partire, e fare il suo lavoro di antivirus, l’ormai noto popup che mi informa ogni mattina che siamo obsoleti e che dovremmo addirittura cambiare computer, e non soltanto il sistema operativo… questa mattina non c’era verso è tutto bloccato, con un po’ di pazienza ho risolto alla grande, prima di tutto, avviate in modalità provvisoria, F8 durante l’avvio.

Windows xp si blocca all'avvio - microsoft security essential bloccato

Andate poi nel “pannello di controllo” e in “strumenti di amministrazione” e “servizi“.
Qui dovrete andare alla ricerca del servizio “microsoft malware detection” tasto destro, cliccate proprietà e selezionate come metodo di avvio “disabilitato“.
Riavviate il computer normalmente, e tutto è veloce e scattante… beh si, stiamo parlando di XP, l’ironia è d’obbligo.
Andate adesso di nuovo nel pannello di controllo, installazione applicazioni, e andate a rimuove Microsoft Security Essential… perfetto, ce ne siamo liberati.

Purtroppo adesso c’e’ da trovare un antivirus che non rallenti molto il computer… per adesso ho testato Avira e sembra abbastanza leggero, inoltre cercando a giro sembra sia l’unico con un 99% di successi nel riconoscimento del malware… quindi installiamolo e non ci pensiamo più.

Ecco il link ad avira, per quando sarete senza antivirus di Microsoft.

Se avete altri problemi, non esitate a chiedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.