Windows XP ed Office 2013 : le ultime quattro patch della storia

di | 12 Aprile 2014

Dopo l’annuncio ufficiale dell’abbandono del supporto di Windows XP, Microsoft ha rilasciato le ultime Patch Tuesday per il sistema operativo e per Office 2003.

Windows XP ed Office 2013 : le ultime quattro patch della storia

 Vi ricordiamo, infatti, che tutti e due i software non riceveranno più aggiornamenti a partire dal mese di Maggio 2014, pertanto gli utenti dovranno cercare soluzioni alternative per evitare il pericolo di attacchi informatici e, così, la Microsoft ha rilasciato quattro ultime patch, tra cui due critiche e due importanti, per correggere complessivamente 11 vulnerabilità.

Windows XP Microsoft rilascia le ultime patch

La priorità di installazione delle ultime patch per Windows XP deve essere data all’aggiornamento MS14-017, con il quale Microsoft ha risolto tre bug scoperti in tutte le edizioni di Office. La vulnerabilità più grave potrebbe permettere l’esecuzione di codice remoto nel caso in cui l’utente dovesse aprire un file RTF infetto con Word 2003/2007/2010/2013.

Questa falla potrebbe essere sfruttata anche da un hacker attraverso un allegato di posta elettronica, infatti Word è infatti il visualizzatore predefinito per Outlook 2007/2010/2013, qualora l’attacco fosse sferrato per mezzo di un sito qualunque sito web infetto sul quale è presente il file RTF a sua volta infettato.

L’aggiornamento critico per Windows XP è MS14-018 e riguarda tutte le versioni di Internet Explorer, tranne IE10 e questa patch riguarda anche gli utenti che hanno installato Internet Explorer 8, ossia l’ultima release compatibile con XP. In questo caso le vulnerabilità corrette sono ben sei e, se sfruttate, potrebbero permettere, con fini malevoli, l’esecuzione di codice remoto a mezzo corruzione della memoria.

Analizziamo adesso l’aggiornamento per Windows XP, che può interessare anche tutte le altre versioni del sistema operativo, parliamo di MS14-019 e corregge un bug che potrebbe permettere l’esecuzione di file .bat e .cmd da una rete esterna, mentre, infine il la patch MS14-020 risolve una falla in Publisher 2003 e 2007.

Con il Patch Tuesday di Aprile, invece, non è stato rilasciato nessuno aggiornamento per i tablet Surface, mentre, dal canto suo, Adobe ha distribuito un aggiornamento per Flash Player, dove le ultime versioni sono la 13.0.0.182 per Windows e Mac, e la 11.2.202.350 per Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.