Trucco per rimuovere CTB – Locker il virus che chiede soldi per il riscatto

di | 2 Febbraio 2015

RISOLTO : Come rimuovere il malware CTB – Locker con il Combofix

Questa volta non è il solito mail che vuole le vostre password, adesso circola una mail che trae in inganno anche i più esperti. Arriva con una mail con l’unico intento di farci aprire la mail e soprattutto l’allegato che contiene, e per farlo ne escogitano di tutti i colori, avvisi Equitalia, rimborsi di tasse, fatture in arrivo, tracciature di spedizioni, rimborso di un oggetto acquistato tramite internet. Aperto l’allegato, virus si presenta in tutta la sua dannosità con una schermata nera che blocca il PC e non consente più di accedervi.

virus blocca pc e chiede soldi per il riscatto

Si chiama CTB – Locker, il nuovo virus che circola in questi giorni su tanti computer causando danni incalcolabili per chi ha aperto l’allegato e soprattutto non ha salvato i dati con un Back Up.

Eliminare il virus è cosa fattibile; recuperare i file criptati è molto difficile, per non dire impossibile.

Per eliminare il CTB – Locker possiamo ricorrere ad un noto antimalware, il mitico Combofix. È lui che cancella questo tipo di malware che, dopo aver infettato il PC e criptato i documenti degli sventurati, chiede un riscatto di circa 500 euro in bitcoin, da pagare entro 96 ore, per evitare che quei file criptati diventino irrecuperabili.

Il danno, ormai, è fatto e vi siete già pentiti di aver aperto in maniera superficiale una mail che non dovevate aprire . Ma ormai cosa si può fare? ecco che il ricorso al vecchio Combofix diventa indispensabile per evitare di acquistare un programma di 35 euro che promette miracoli.

Ecco come eliminare il virus che blocca il PC e chiede il riscatto:

  1. Riavviate il Pc;
  2. Durante l’accensione cliccate il tasto F8;
  3. Appena compare la schermata nera scegliete l’attivazione della modalità provvisoria (quella modalità in cui il virus non viene attivato);
  4. Avviata la modalità provvisoria, lanciare Combofix (scaricare, decomprimere e installare) e lasciarlo “agire” fino a che non finisce il suo percorso;
  5. Ripulito il pc con l’antimalware, eliminare tutti i file temporanei con l’aiuto di Ccleaner(scaricate, decomprimete e installate);
  6. Riavviate il pc in modalità normale.

Una procedura lunga e noiosa che consente di eliminare il virus, ma non vi restituirà i file criptati. Insomma si salva il computer, ma non i suoi file, che avreste dovuto salvare in un hard disk esterno.

Il consiglio: non aprire mai mail sospette, installate sempre un buon antivirus e eseguite spesso i backup in modo tale che quello che si perde si sempre ridotto al minimo.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.