Telefonare gratis con Whatsapp, ma attenzione a …

di | 5 Aprile 2015

Chiamare gratis con WhatsApp sia per Android che iOS, adesso è possibile ma attenzione ad un particolare…

La novità di WhatsApp più attesa degli ultimi mesi può tranquillamente essere definita una rivoluzione: la chiamata “gratuita” tra utenti Whatsapp, finalmente disponibile sia tra dispositivi Android, e molto presto anche per iOS. Ma c’è un particolare da non trascurare ed al quale non tutti pensano, ma che sarebbe meglio approfondire…e capirete perché scriviamo “gratuita” tra le virgolette.

Come funziona la chiamata “gratuita” su WhatsApp? Come saprete benissimo il metodo che l’applicazione di messaggistica usa, è il VoIp, ossia Voice over Ip che in parole povere sta ad indicare Voce per messo dei protocolli internet, quindi la possibilità effettuare chiamate utilizzando i dati della connessione sul nostro smartphone o tablet (quindi non i minuti del vostro contratto).ùchiamate gratuite su WhatsApp

Quindi è vera rivoluzione? è realmente tutto gratuito, secondo le informazioni che seguono ed in funzione dei piani tariffari che riguardano il traffico dati, almeno in Italia, utilizzare questo sistema di comunicazione, fuori dalla portata di una connessione Wi-fi mette a rischio il nostro budget.

I contratti dati per smartphone o tablet purtroppo non sono “flat” (navigazione in internet senza limiti di GB), solitamente i contratti prevedono un tetto massimo che varia da 1 a 3 Gigabyte mensili. Alla luce di queste considerazioni vi starete ponendo una domanda, più che lecita:

Quanti dati consuma una conversazione di media durata utilizzando Whatsapp?

Qualcuno di buon cuore ha effettuato questo test, per la prova è stata effettuata una chiamata della lunghezza pari a un minuto (per la precisione 01:02) lo smartphone in uso era Nexus 4 con sistema operativo Android 5.0.1 Lollipop, su rete mobile dell’operatore 3.

Il risultato è meno preoccupante del previsto: un minuto di chiamata gratuita con WhatsApp assorbe circa 540 kB. In buona sostanza, con dieci minuti si arriva a consumare circa 5,4 MB e per un’ora di conversazione occorrono 32,4 MB.

consumo traffico dati WhatsApp

Comunque ci sentiamo ci consigliarvi di effettuare e ricevere telefonate Whatsapp preferibilmente quando ci si può agganciare ad una rete Wi-Fi, così da non gravare troppo sulla quota di traffico dati a disposizione ogni mese. Terminiamo il report del test segnalando un lieve ritardo e un ritorno della propria voce, un eco,  che a volte può dare fastidio.

Paragonando questo “peso” con quello di un altro mitico servizio di VoIP, Skype, abbiamo potuto verificare che sono praticamente uguali in termini di MB. Il consiglio anche in questo caso è il medesimo, non usate (a meno che non sia strettamente necessario) le chiamate VoIP, siano esse con Whatsapp o Skype,  se non si dispone di una connessione Wi-Fi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.