Windows XP : come proteggersi dopo la fine del supporto XP

di | 12 Aprile 2014

Son passati pochi giorni da quando Microsoft ha ufficialmente terminato il supporto XP (insieme ad Office 2003), al momento uno dei sistemi operativi più duraturi. La scelta di Microsoft cerca di convogliare l’utenza verso Windows 7 ed il nuovo Windows 8.1, questo crediamo non soltanto per una questione puramente economica ma anche perché parliamo di sistemi molto più recenti e sicuri.

Supporto XP terminato : come proteggersi dopo la fine del supporto ufficiale

L’8 Aprile è finito supporto XP in modo ufficiale il rilascio degli aggiornamenti con la inevitabile causa di problemi di sicurezza nei prossimi mesi a causa dei nuovi malware e virus che saranno creati, da malintenzionati ed hacker, per sfruttare le falle di sicurezza che non verranno più tutelate da Microsoft. Come proteggersi?

Per chi non volesse proprio cambiare sistema operativo, noi di Onwebinfo.com abbiamo stilato questa guida completa e definitiva su come proteggere Windows XP dopo la fine del supporto tecnico.

supporto XP termine del supporto

Microsoft Malicious Software Removal Tool

Cominciamo questa guida di software consigliati con quelli ideati dalla stessa Microsoft come MMSRT (Microsoft Malicious Software Removal Tool) che consente di rimuovere malware ed altre problematiche dal nostro computer in tutta tranquillità ed in modo del tutto gratuito. Anche se è stato interrotto per Windows XP, Microsoft continuerà a produrre aggiornamenti per questo software fino al 2015.

E’ palesemente un invito da parte di Microsoft poiché viene offerto, anche se non direttamente, un altro anno di protezione per consentire a tutti gli utenti di compiere il passaggio ad una versione più recente di Windows. Ricordo che questo software non è un vero e proprio antivirus ma, per lo più, va utilizzato nel caso in cui il vostro PC dovesse essere infetto e desiderate una bella ripulita.

Download

Microsoft Security Essentials 

Diversamente dal programma precedente, qui parliamo di un vero e proprio programma Antivirus, prodotto anch’esso dalla Microsoft e che, come MMSRT, continuerà a ricevere aggiornamenti per Windows XP fino al 14 Luglio 2015. Parliamo di un programma discretamente efficace ma poco conosciuto che, aggiungiamo, è disponibile anche per le versioni più recenti di Windows. Anche in questo caso Microsoft offre ancora un anno di tempo prima di effettuare il passaggio definitivo ad una nuova versione di Windows.

Download

Avast

Uscendo dal pianeta Microsoft possiamo tranquillamente parlare di Avast, popolarissimo Antivirus conosciuto da milioni di utenti in tutto il mondo. E’ stata la società stessa, produttrice del software, ad annunciare che gli aggiornamenti ed il supporto XP continueranno ad arrivare normalmente per poter offrire agli utenti la migliore protezione possibile.

Sembra comunque che i concorrenti stiano iniziando anche ad approfittare della situazione, come a voler dire che dove non arriva Microsoft, ci sono loro. Ma riteniamo sia giusto così se pensiamo che degli oltre 200 milioni di utenti che utilizzano Avast, quasi un quarto ha ancora Windows XP come sistema operativo installato.

Download

Google Chrome

Protezione non è solo Anti malware ed Antivirus, ma anche web. Gli aggiornamenti sono stati interrotti anche per Internet Explorer, pertanto quale migliore occasione migliore per cambiare Browser? Un po’ come Avast, anche Google Chrome continuerà a proteggere Windows XP per almeno un altro anno, un buon motivo per poter conoscere un browser velocissimo, efficiente, e supportato da sviluppatori di tutto il mondo con migliaia di app ed add on utilissimi.

Per il momento è stato annunciato Aprile 2015 come fine del supporto, anche se le cose potrebbe cambiare in meglio, questo dipenderà da quanti utenti avranno ancora XP installato.

Download

Altri consigli e trucchi per proteggersi dopo la fine del supporto XP

Tutto quanto scritto sopra, potrebbe rivelarsi completamente inutile se non abbinato ad altri consigli che, se ben applicati, allungano la vita del nostro computer. Primo tra tutti è consigliato scaricare i programmi sempre e soltanto dal sito ufficiale del produttore per evitare di cadere in programmi che, oltre al software desiderato, riempiono il nostro hard disk di programmi, toolbar e altri programmini dannosi e fastidiosi.

Altro consiglio è quello di far sempre attenzione ai dispositivi USB che spessissimo colleghiamo al nostro computer, in quanto è, insieme al web, uno dei mezzi di infezione più utilizzato dai virus.

Conclusioni

Come abbiamo visto, proteggerci, dopo la fine del supporto XP, è possibile grazie a dei programmi semplici e gratuiti, oltre che a consigli che ci consentiranno di sfruttare a pieno il nostro computer in tutta sicurezza ancora per molto tempo. Nonostante questo ricordiamo che effettuare l’aggiornamento ad una versione più recente del sistema operativo, o magari il passaggio ad una distribuzione Linux totalmente gratuita, è caldamente consigliato.

Un pensiero su “Windows XP : come proteggersi dopo la fine del supporto XP

  1. Pingback: Blocco del computer con MS Security Essentials in Windows XP | Segreti e consigli dal WEB 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.