Snapchat l’app per inviare foto con le scritte, e che far parlare anche i quadri….

di | 12 Aprile 2015

Come funziona e cos’è Snapchat, l’app per le foto a tempo che fa parlare i quadri e non solo.

Oggi andremo alla scoperta di Snapchat, vedremo come funziona e come sfruttare al meglio Snapchat, l’app che vi consentirà di inviare foto a visione limitata a tutti i vostri contatti su Facebook e WhatsApp.

Chi non conosce la pagina Facebook “Se i quadri potessero parlare” è una divertentissima pagina di Facebook in cui si fanno parlare le opere d’arte più famose della storia. Ad oggi, questa pagina, conta oltre un milione di like ! Ed i followers continuano a crescere, un successo strepitoso, che vede protagoniste la fantasia ed un’app, Snapchat utilizzata per creare le simpaticissime “opere d’arte”.

Snapchat, un’app di messaggistica che negli Stati Uniti è usatissima, ed ora spopola anche in Italia, nella teoria è un’app, anzi una social media app ideata per raccontare delle storie, nella pratica è divenuta uno strumento per la circolazione di foto, anche private. Snapchat è un’app ideata come mezzo per raccontare una storia utilizzando delle fotografie. Niente di nuovo direte voi, eppure ci sono delle caratteristiche che l’hanno resa un’app utilizzatissima e che si sta diffondendo in modo incredibile anche in Italia. Scopriamo cos’è e come funziona.

Come funziona Snapchat

Creata nel lontano 2011 da Bobby Murphy e Evan Spiegel, l’app registra una media di 20-50.000.000 di foto e messaggi al giorno. Facebook nel 2013 ha provato ad acquistarla per la modica cifra 3,88 miliardi di dollari, ma senza riuscirci. Questo dovrebbe farvi capire che fenomeno sia diventato Snapchat,  in soli pochissimi anni.

Di app per l’invio di messaggi, fotografie e video ne esistono a centinaia, ma è una la funzione che ha reso famosissima Snapchat: ogni foto e video scattato avrà una visibilità limitata impostata da voi stessi in un arco temporale compreso tra l’uno e i dieci secondi, trascorsi i quali scomparirà, per sempre. Non sarà memorizzata sullo smartphone o tablet né di chi la invia, né di chi la riceve.

Snapchat-foot-divertenti

Ecco i passaggi che vi porteranno al primo utilizzo dell’app.

1. Scaricate l’app sall’App Store e installatela sul vostro dispositivo.
2. Aprite l’app, e dopo una breve registrazione (l’età minima consentita è di 13 anni) create il vostro account cliccando sul pulsante con la fotocamera per scattare la vostra prima fotografia.
3. Scattate la foto premendo il tasto rosso o girate un video tenendolo premuto.
4. Potrete inserire delle scritte tramite box preimpostati o utilizzare la funzione matita per scrivere manualmente una parola o una frase usando solo le dita. Potrete quindi applicare dei filtri stile Instagram.
5. Adesso sfruttiamo la funzione principale di Snapchat: il timer! Cliccando sull’iconcina a forma di orologio, potrete impostare la durata di visualizzazione della vostra foto o video, appunto da 1 a 10 secondi.
6. Nella schermata principale terrete sotto controllo lo stato dei vostri messaggi, quali sono stati visti e quali in attesa di essere ricevuti.

Nel recente aggiornamento di Snapchat è stata integrato «Snapchat Stories», e che vi consentirà di scattare foto pubbliche che tutti i vostri contatti potranno visionare per un determinato lasso di tempo. Occhio a credervi furbi: se tentate di fare uno screen di un video o foto inviati con Snapchat, sarà inviata una notifica al mittente che smaschererà il vostro tentativo. 

La funzione di messaggistica istantanea ripercorre le stesse regole per foto e video. Il vostro messaggio (anche con video o foto allegate) si cancellerà automaticamente dopo essere stato letto, sia dal vostro smartphone che da quello del destinatario. L’altissimo livello di privacy, concesso dalla condivisione temporale di foto e video, ha reso Snapchat l’app preferita per la condivisione anche di foto. Non occorre molta immaginazione per capire quali siano le potenzialità offerte da questa app.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.