SmartEgg: sostituire tutti i telecomandi con lo smartphone

di | 29 Novembre 2015

Un solo telecomando per governare qualsiasi dispositivo di casa con lo smartphone.

Stufi di tutti i telecomandi in giro per la casa? Fateci caso, il climatizzatore, la TV, il decoder Sky o Mediaset Premium, l’impianto Hi-Fi, lettore DVD/Blu-Ray, il proiettore e altri apparati rischiamo di sommergerci di telecomandi, senza contare le batterie da cambiare ogni tanto!

Tra le idee degne di nota e che sono in cerca di supporto finanziario sulla famosissima piattaforma Kickstarter c’è anche SmartEgg, un piccolo “ovetto” che sarà in grado di sostituire quasi tutti i telecomandi ad infrarossi e di trasferire il controllo dei dispositivi su smartphone via Bluetooth. Vediamo insieme come funziona.

SmartEgg-Un solo telecomando per governare qualsiasi dispositivo di casa con lo smartphone

SmartEgg il telecomando universale

Il funzionamento di questo dispositivo è davvero elementare: un piccolo sensore IR consente di controllare moltissimi dispositivi diversi (oltre 12o mila codici IR secondo i progettisti). Due batterie AA alimentano il dispositivo, con il sensore Bluetooth che governa gli apparati di casa.

SmartEgg il telecomando universale
Ovviamente non potremmo parlare di un dispositivo innovativo se non ci fosse un’app per Android e iOS che consente di controllare qualsiasi apparato IR presente nel raggio di 10 metri dall’ovetto, potendo a sua volta controllarlo fino a 20 m per mezzo della connessione Bluetooth.

In funzione del dispositivo connesso avremo a disposizione altre funzionalità aggiuntive:

  • Temperature Monitor: SmartEgg è in capace di monitorare la temperatura della stanza, regolando di conseguenza la temperature del climatizzatore.
  • Auto Mute: dovessimo ricevere una chiamata dallo smartphone connesso a SmartEgg, automaticamente tutti i dispositivi presenti nei pressi (TV, lettore o HIFI) vengono messi in modalità muto e pausa (se disponibile), per poter conversare in tutta tranquillità.

telecomando via smartphone

 

Inutile sottolineare che il progetto è degno di interesse poiché innovativo e molto, ma molto smart, per il momento non ha ancora raggiunto l’obiettivo minimo per essere avviata la produzione, e quindi la commercializzazione; qualora siate interessati a seguire questo progetto vi segnalo alla pagina dedicata su Kickstarter.

LINK | Kickstarter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.