Salvare chat Whatsapp, messaggi e foto anche sul PC o cloud

di | 14 Novembre 2015

WhatsApp crea un backup automatico delle conversazioni sui propri server e lo fa quotidianamente.

Se volete verificare la data dell’ultimo salvataggio di messaggi e foto di WhatsApp andate nelle impostazioni di chat e chiamate e tappate su Ultimo backup.
Questa funzione, non si può disattivare, è pratica soprattutto se si cambia smartphone, per recuperare automaticamente tutti i messaggi, le foto ed i file scambiati su WhatsApp.
Per salvare le chat di Whatsapp su Android e su iPhone, manualmente, ed averle in un file di testo occorre una procedura differente.

Si parla spesso di una funzione che nelle impostazioni chat dell’app di Whatsapp su Android e iPhone, consentirà il backup di tutte le conversazioni su Google Drive.
Questa sarà un’ottima soluzione per recuperare le chat in ogni evenienza e per averne una copia salvata anche sul computer, tramite la sincronizzazione di Google Drive.

Salvare chat Whatsapp, messaggi e foto anche sul PC o cloud

Su iPhone, non è possibile salvare la chat Whatsapp in locale, quello che però si può fare sull’iPhone rispetto ad Android è il backup delle conversazioni in iCloud. Nelle impostazioni della chat potrete decidere se salvare le conversazioni ogni giorno, una volta la settimana o una volta al mese oppure anche manualmente, quando lo vorrete.
Le conversazioni potranno poi essere ripristinate sfruttando lo stesso account iCloud, qualora vogliate recuperarle.
Le chat potranno anche essere inviate via email facendo lo slide da destra a sinistra sul titolo di una conversazione, andando poi sul pulsante Altro per far apparire il menu che comprende il tasto per poter inviare via mail la conversazione WhatsApp.

Sugli smartphone Android i backup sono salvati in file locali con nomi del tipo: msgstore-2015-11-05.1.db.crypt8 dove c’è la data.
Questi file sono memorizzati nella cartella Whatsapp/Databases e potranno essere aperti, gestiti e spostati sfruttando un’app come ES Gestore File.
I file delle conversazioni sono criptati e non apribili con i programmi del computer o altre app che non siano Whatsapp.

Aspettando il backup su Google Drive, c’è anche un altro metodo per salvare le chat di Whatsapp sul PC, dovremo ricorrere ancora ad un’app Sync di Bittorrent. Sync è un’app che consente di trasferire con sincronizzazione dati da un dispositivo a un altro, senza passare per un server centrale, il server sarà il nostro PC sul quale occorrerà installare il programma BitTorrent Sync.
Sullo smartphone Android, installare l’applicazione gratuita Sync.
Aprite l’app, tappate nell’angolo in basso a destra sul + per creare un nuovo backup e poi su Percorso personalizzato per trovare la cartella Whatsapp, di solito nella directory generale della memoria interna. Aprite la cartella Whatsapp e poi tappate il tasto scegli cartella, quindi potrete inviare ad altri dispositivi quella cartella con tutte le conversazioni di Whatsapp comprese le foto via email o col copia e incolla al PC.
Dalla finestra del programma su PC, cliccate sull’ingranaggio in alto a destra e quindi su Connessione manuale.
Incollate il link dal telefono e aspettate che la cartella Whatsapp sia copiata sul computer, quando vedrete la finestra che chiede dove salvare la cartella di Whatsapp, sceglierete quella del vostro servizio cloud preferito, sia esso Dropbox, Google Drive o Onedrive.
Sul telefono vedrete una notifica per accettare il trasferimento ed avrete finito.
Oltre alle conversazioni contenute in Database, Whatsapp prevede anche la cartella Media con i video, le foto e le registrazioni audio.
La sincronizzazione della cartella Whatsapp sarà fatta, tramite Sync, nel cloud o solo sul PC, automaticamente.

Abbiamo visto come salvare chat Whatsapp, messaggi e foto anche sul PC o cloud

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.