Ritoccare foto con iPhone ed iPad. Arriva Photoshop !

di | 25 Giugno 2014

Proprio in questi giorni Adobe ha introdotto addirittura quattro app di grafica e per ritoccare foto con iPhone ed iPad. 

Vediamole nel dettaglio:

Una delle maggiori lamentele degli utenti smartphone o un tablet è la mancanza di applicazioni per grafica e fotoritocco di alto livello, infatti, considerando l’alta qualità delle odierne fotocamere degli smartphone, è lecito attendersi delle applicazioni tipo PhotoshopCorel,Lightroom ecc.ecc...
Adobe, vuole essere la prima a rimediare a questa pecca con una suite di applicazioni grafiche per ritoccare foto con iPhone ed iPad che ricordano, per funzionalità e potenza di elaborazione, le controparti per desktop Windows e Mac.
Ritoccare foto con l'iPad. Arriva Photoshop !

Ben quattro applicazioni per ritoccare foto con iPhone ed iPad !

Adobe approda nell’Universo Apple con un pacchetto impressionante sotto il profilo qualitativo. Possiamo già scaricare, dall’App Store, programmi come Adobe SketchAdobe LineAdobe Lightroom for mobile e Adobe Photoshop Mix, che consentono di realizzare lavori di grafica e ritocco delle foto a livello semi-professionale.

Line e Sketch sono programmi speculari. Tutti e due mettono a disposizione strumenti e funzioni per creare disegni sia a mano libera (con Sketch) o utilizzando delle linee rette (con Line). In entrambi i casi, potremo decidere se disegnare utilizzando i polpastrelli oppure Ink e Slide, le nuove periferiche realizzate da Adobe specificatamente ideate per questa nuova generazione di applicazioni.

Il fotoritocco con un touch

Le altre due app, Photoshop Mix e Lightroom for mobile, ricordano molto da vicino le loro versioni desktop. Photoshop Mix consente di creare collage fotografici ritagliando o eliminando parti di alcuni scatti e unendoli tra di loro. Molte funzionalità e strumenti presenti in Photoshop e pensati per chi realizza fotografie per scopi professionali, li ritroviamo in questa ottima versione per iPad e smartphone.

Lightroom for mobile, invece, offre una completa suite di strumenti per il fotoritocco.

Tutte e quattro le applicazioni posseggono un’interfaccia grafica semplice con comandi intuitivi e semplice da apprendere e sfruttare. Apple ha creato delle applicazioni che potessero essere utilizzate anche da neofiti, offrendo, nel contempo, degli strumenti e delle funzionalità avanzate a disposizione di con capacità e  necessità professionali o semi. Adobe ha lavorato a lungo anche sui menu, personalizzandoli e rendendo semplice la ricerca delle varie voci.

Gran parte del lavoro è stato dedicato all’automatizzazione dei processi. Se, per fare un esempio, voleste eliminare lo sfondo di una fotografia con Photoshop Mix, sarà sufficiente selezionarlo a “grandi linee” e lasciare che l’app faccia il suo lavoro. Per non impegnare l’hardware del dispositivo, parte del processo sarà svolto su Adobe Creative Cloud, la suite di servizi Adobe ospitata sulla nuvola. Con questo trucco, molto efficace, il lavoro più impegnativo viene svolto al di fuori del dispositivo, per far questo occorre sottoscrivere un abbonamento a Adobe Creative Cloud e una connessione al web attiva durante le operazioni di fotoritocco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.