Rimpicciolire una foto o ritagliare una foto con servizio online

di | 26 Settembre 2015

Guida per ritagliare o ridimensionare una foto direttamente online e gratuitamente.

Ridimensionare una foto, o tagliare una parte di foto non è un’operazione facile da fare, soprattutto se non si dispone di programmi adatti e costosi come Lightroom o Photoshop. Siccome sappiamo che esiste un servizio online per fare qualsiasi cosa, ovvio immaginare che potremmo sfruttare diversi servizi gratuiti ed online per ridurre le dimensioni di una foto o tagliarne una parte.

Ci sono moltissimi programmi più o meno gratuiti che consentono tagliare e ridimensionare la nostre foto digitali (Photoshop, Paint, Gimp, Lightroom, giusto per citarne qualcuno), ma spesso abbiamo bisogno di procedere senza rapidamente, senza installare programmi e soprattutto senza pagare cifre esorbitanti per un programma che useremo una volta soltanto.

Quindi vi presento dei siti che consentono di ridurre le dimensioni delle vostre foto direttamente online, caricandole dal PC, da una chiavetta,  da url o da diverse altre fonti, vediamo come funzionano.

Picresize: il più rapido per tagliare e ridimensionare una foto digitale

Se la vostra esigenza è quella di tagliare e ridimensionare velocemente una foto digitale direttamente online, anche da tablet o smartphone, picresize è il più rapido e leggero in assoluto. Potrete agire su foto:

  • caricate dal PC tramite il normale upload,
  • derivate dall’url web, questo vi consente di copiare l’url della foto che vi interessa, direttamente online (da Facebook, Twitter, Instagram o altro sito internet),

Picresize il più rapido per tagliare e ridimensionare una foto digitale

Terminato l’upload della foto da ridimensionare cliccate sul tasto Continue per proseguire alla seconda schermata e apportare le modifiche che volete, cioè:

  • tagliare una selezione (passando la freccia del mouse sulla foto),
  • ruotare l’asse della foto di 90° da una parte all’altra,
  • invertire l’immagine (sia verticale che in orizzontale).

La foto, può essere tagliata, oppure ridimensionata in percentuali ed inoltre potrete inserire degli effetti stile Instagram, però quando aggiungerete i filtri non potrete vederne l’anteprima del loro effetto direttamente sulla foto. Apportate le modifiche che desiderate cliccate su I’m Done, Resize my Picture!

ridurre foto e applicare effetti

Alla fine arriverete ad una schermata che vi permetterà di salvare la foto ridimensionata sul PC, di vederla, condividerla sui social, o ritornare alla schermata di editing per apportare altre modifiche alle vostre foto.

Link | Picresize.com

Picmonkey: il sito con più funzioni per ritagliare o ridimensionare una foto

Picmonkey è uno dei siti più utilizzati da chi vuole fare editing online, quasi al livello di photoshop, ma facilissimo da usare ed in parte gratuito. Iniziamo caricando la foto (tramite upload, Facebook, cloud…) per poi passare alla pagina dedicata alle modifiche.

Picmonkey il sito con più funzioni per ritagliare o ridimensionare una foto

Qui ci concentriamo sulla funzione di ritaglio della foto, ma sappiate che su questo sito potrete applicare anche l’effetto collage, potrete aggiungere del testo e altre utili funzioni per abbellire la vostra foto digitale.

Aperta la schermata di editing dovrete solo selezionare la parte di foto che volete tagliare (potrete anche fissare le proporzioni) e poi cliccare su Apply, poi salvare la foto dal menù in alto Save, ed avrete terminato.

come ritagliare una foto online

Link| Picmonkey

Pixlr.com: il più versatile per modificare le foto

Questa web app si presenta in tre versioni:

Pixlr editor (webapp con un’interfaccia semplice e spartana), sarà sufficiente caricare una foto dal PC, da un social, da url, cliccare sulla foto del taglio, ridimensionarla come desiderate e salvarla.

Pixlr Express (disponibile anche come app per smartphone) caricate la foto dal PC, da url, poi editatela direttamente online, volendo potrete creare un collage. Selezionata la fonte vi troverete davanti una schermata, con tantissime opzioni ed effetti. Per tagliare l’immagine cliccate su Adjustment > Crop, poi andrete a selezionare manualmente la selezione oppure scegliere le impostazioni dei pixel, cliccare su Apply e poi salvare la foto cliccando su Save, in alto a sinistra.

Pixlr O-Matic (disponibile anche come app per smartphone) qui avete solo tre fonti da poter scegliere : il vostro PC, la webcam o quelle proposte dall’app. Consente solo di tagliare in proporzione 1:1 senza decidere come tagliarla.

Fotoflexer: buono per le cornici

E’ una web app che molti apprezzano per varietà di cornici e personalizzazioni da apportare alle foto. Scegliamo la foto da una moltitudine di fonti: upload dal PC, da url, da Facebook, da Flickr, da Picasa e molte altre…

Fotoflexer buono per le cornici

 

Successivamente avrete la schermata di editing che vi apparirà davanti, con tante tab da approfondire, come quelle sul taglio della foto, cliccando sul simbolo ormai del crop.

croppare foto online

 

Adesso dovrete solo decidere l’area da ritagliare e poi cliccare in alto su Crop Selected Area e poi salvare la foto.

tagliare foto online
Link | Fotoflexer

Altri siti per un taglio al volo e direttamente online di foto, simili a quelli appena descritti sono:

E voi, quale sito utilizzate per tagliare le immagini online? Se avete qualche sito da segnalare fatelo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.