Recensione completa della sfida Samsung Galaxy S6 contro iPhone 6

La sfida è su tutti i fronti, chi vince tra Samsung Galaxy S6 contro iPhone 6 ?

Oggi scopriremo quali dovrebbero essere i motivi per spingere i consumatori a scegliere il Samsung Galaxy S6

Molti sono attenti alla qualità della fotocamera, pertanto non potranno fare a meno che optare per il Samsung Galaxy S6, non c’è paragone con l’iPhone 6.

Stessa scelta anche nel caso in preferiate il display dalle dimensioni maggiori: la diagonale da 5.1 pollici è lo schermo perfetto per la comodità di visualizzazione e per poter portare lo smartphone con noi (già i 5.5 pollici di iPhone 6 Plus sono un po’ troppo…).

Apriamo la parentesi sulla riproduzione dei colori: per quanto evoluto sia il display dell’iPhone 6, il SuperAMOLED del Samsung Galaxy S6 è superiore, con i suoi colori a tinte vivaci e neri profondi, in una eccellente risoluzione QHD.

Ma passiamo ai sistemi operativi, Android è preferito dal molti a iOS per la versatilità, la personalizzazione, la gestione delle cartelle, per le app a disposizione, per i sotto-menù delle relative impostazioni, la TouchWiz del Galaxy S6, offre tante funzionalità utilissime.

Infine, se volete sperimentare l’avveneristico sistema di ricarica wireless, non potrete che desiderare il Samsung Galaxy S6, che lo offre standard, senza dover acquistare cover specifiche.

Chi vince la sfida Galaxy S6 contro iPhone 6 ?

Il nuovo Galaxy S6 ha due varianti, la classica e la edge (con il display curvo su un fianco), ed è disponibile nelle versioni da 32 GB (732 euro per l’S6, 889 per l’S6 edge) e 64 GB (849 euro per l’S6, 999 per l’S6 edge).
Si accende la sfida degli smartphone : Apple iPhone 6 contro Samsung Galaxy 6.
DESIGN – iPhone 6 contro Samsung Galaxy 6
samsung-galaxy-s6-vs-apple-iphone-6-desgign
La linea estetica del Galaxy 6 è simile a quella dell’iPhone, un occhio inesperto potrebbe confondere il Galaxy S6 per l’iPhone 6, i bordi arrotondati in metallo fanno molto Apple.

Basta capovolgere il Samsung S6 per notare una differenza importante: Samsung opta per una finitura a specchio, anziché opaca come per l’iPhone 6. Il retro dell’S6 è realizzato con Gorilla Glass 4, come il suo display.

Gorilla Glass 4 è noto per essere ultra-resistente, ma se dovesse scheggiarsi o rompersi la parte posteriore del Samsung S6 non sarà affatto facile risolvere il problema,  il posteriore non è removibile, e questo, vuol dire anche che non c’è accesso alla batteria.
Leggero e pratico da tenere in mano, con il peso di 138g e 6,8 millimetri di spessore (0,1 millimetri più sottile dell’iPhone 6 ma 9g più pesante).

DISPLAY – iPhone 6 contro Samsung Galaxy 6

samsung-galaxy-s6-vs-apple-iphone-6-display-schermo-gorilla-glass
Le dimensioni del display del Galaxy Samsung S6 sono : 5.1 pollici per 577 ppi con una risoluzione Quad HD 2560 x 1440, quanto di meglio di possa trovare sul mercato, è in Gorilla Glass 4, pertanto è resistente e durevole, ed è Super AMOLED, degno di un ammiraglia di casa Samsung.
L’iPhone 6 ha un display di 4.7 pollici, LCD IPS LED-retroilluminato, con un rivestimento oleorepellente, quindi meno impronte che restano sul display…
Ha una risoluzione 750 x 1334 pixel, con una densità di pixel di 326 ppi.

SPECIFICHE TECNICHE – iPhone 6 contro Samsung Galaxy 6

Il Galaxy S6 è spinto da un processore Exynos Octacore, in coppia con 3GB di RAM, il tutto per un S6 incredibilmente veloce, con un lancio immediato delle app.
L’iPhone 6 è equipaggiato con un dual-core Cyclone (basato su ARM v8) CPU, conosciuto come Apple A8.
Questo processore viaggia a 1,4 GHz ed è abbinato con 1GB di RAM.
Anche l’iPhone risulta piuttosto scattante e reattivo.

FOTOCAMERA – iPhone 6 contro Samsung Galaxy 6
Samsung monta sull’S6 una fotocamera 16MP sul retro in abbinamento con un flash LED, e una fotocamera da 5 megapixel sul frontale, il massimo per selfie ultra definiti, le fotocamere hanno un ottimo f/1.9 di apertura del diaframma.

La fotocamera posteriore ha lo stabilizzatore ottico dell’immagine, l’auto-messa a fuoco, il monitoraggio e la messa a fuoco selettiva, l’auto HDR in tempo reale (anche per la fotocamera frontale), lo slow motion, fast motion e tante altre funzioni innovative e divertenti, fotocamera praticissima, un semplice doppio click del tasto home sulla S6 farà partire la fotocamera da qualsiasi schermata.

Apple ha abbandonato la corsa sfrenata ai megapixel, a partire proprio dall’iPhone 6.
La fotocamera principale, la posteriore è da 8MP che cattura 3264 x 2448 pixel d’immagini, ha il rilevamento dei volti, autofocus e flash dual-LED.
Molti di voi si staranno chiedendo se non siano pochi 8 megapixel.
Non preoccupatevi, l’iPhone 6 scatta foto magnifiche. Anche se priva di stabilizzazione ottica, la fotocamera può catturare immagini nitide e dettagliate con ottima esposizione e colori vivaci.

Possiamo concludere affermando che sia l’iPhone 6 che il Galaxy S6 hanno due fotocamere eccezionali.
BATTERIA E STORAGE – iPhone 6 contro Samsung Galaxy 6

La batteria dell’S6 è 2.550mAh, come se non bastasse Samsung prevedere una modalità Ultra risparmio energetico per prolungare la vita della batteria oltre misura.  L’iPhone 6 ha una batteria Li-Ion non rimovibile.
Entrambi le batterie promettono prestazioni di durata eccellenti, ma come potrete immaginare, tutto dipende dall’uso che farete del vostro smartphone.
Con un utilizzo nella norma, dovrete comunque caricare la batteria una volta al giorno. Non immaginatevi durate spaziali tipo Nokia 3310…

Per quanto riguarda lo spazio a disposizione per memorizzare foto, video e documenti, sappiate che non c’è slot per schede microSD nel Galaxy S6.
Samsung ha deciso di seguire un’altra caratteristica di Apple, che a detta di molti è una delusione, ma la scelta è dettata da motivi tecnici, infatti sembra che la possibilità di aggiungere una scheda SD possa danneggiare le prestazioni.

Dovrete decidere lo spazio di archiviazione che vi occorrerà prima di acquistare l’ S6.
Samsung ha comunque risolto il problema della slot mancante sfornando diverse soluzioni: il modello da 32GB è quello base (al posto del piccolo 16GB del modello base dell’ iPhone 6) e si prosegue con 64GB e addirittura 128GB, salendo anche con i prezzi…

PREZZO – iPhone 6 contro Samsung Galaxy 6

Il Galaxy S6 Samsung presenta due varianti, la classica e la edge (display curvo su un fianco), nelle versioni da 32 GB (732 euro per l’S6, 889 per l’S6 edge) e 64 GB (849 euro per l’S6, 999 per l’S6 edge).
L’iPhone 6, è disponibile in due varianti, classico o Plus.
All’uscita lo scorso anno, il prezzo del modello base era di 729 euro con memoria da 16 GB, 839 euro per il modello da 64GB, 949 euro per quella da 128 GB.
L’iPhone 6 plus, invece, 839 euro per il modello da 16GB, 949 euro per il modello da 64GB e 1.059 euro per il super da 128GB.
Oggi, molto probabilmente, potrete trovare a prezzi decisamente ribassati.

E voi che ne pensate, qual è secondo voi lo smartphone definitivo ?

 

Condiviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.