Quanti giga consuma Spotify ?

di | 2 Novembre 2017

Quanti giga consuma ascoltare musica direttamente su Spotify ? Scopri come risparmiare mega ascoltando musica online

Spotify è senza dubbio uno dei lettori di musica digitale più utilizzati al mondo e che ha rivoluzionato il nostro modo di ascoltare le canzoni che ci piacciono. Molti non possono più farne a meno di questa app gratuita per ascoltare musica, però come tutte le app, anche Spotify, assorbe energia dalla batteria del cellulare, ma soprattutto comporta un consumo dati da scaricare per ascoltare musica, quindi consuma i nostri famosi giga, che a fine mese sono sempre troppo pochi.

Quanti mega si consumano l’ascolto di musica su Spotify ?

Abbiamo effettuato dei test per verificare quale sia il consumo in termini di mega consumati che Spotify richiede per l’ascolto di musica online. Il consumo, come molti sanno, è direttamente correlato alla qualità della musica del flusso audio che può essere personalizzato. Ovviamente, ad una maggiore qualità audio corrisponde un maggiore consumo di consumo di mega. Con questa tabella possiamo capire quanti giga consuma l’ascolto di musica con Spotify:

Qualità 96 kbps –> 0.72 MB al minuto   (bassa qualità della musica)
Qualità 160 kbps –> 1.2 MB al minuto   (media qualità della musica)
Qualità 320 kbps –> 2.4 MB al minuto  (musica ad una buona qualità)

Quindi il consumo in giga di Spotify è il seguente:

96 kbps: 43 MB in un’ora
160 kbps: 72 MB in un’ora
320 kbps: 144 MB in un’ora

moltiplicate le ore per i mega che sono consumati in funzione della qualità selezionata, ed avrete in consumo mensile di giga per l’ascolto di musica online su Spotify

Spotify: risparmiare il consumo di giga

Siete convinti che Spotify consumi troppi giga? Volete evitare di finire il traffico dati mensile del vostro abbonamento? Ecco come risparmiare giga su Spotify.

In base a questi dati, se volte ascolta re musica da Spotify su smartphone (o tablet) per diverse ore durante la giornata, vi consigliamo di abbassare la qualità dell’audio. Se invece utilizzate Spotify in modo sporadico e volete ascoltare musica ad alta qualità audio potete lasciare le impostazioni di default.

Per alzare o abbassare la qualità dell’audio in Spotify ecco come fare:

Per prima cosa accedete alle Impostazioni;
Poi andate nella sezione Qualità della musica;
Infine impostate la voce Qualità normale.

Spotify: quanto costa se ascolto dall’estero :

Per fortuna le tariffe del roaming sono state definitivamente azzerate, quindi non dovete stare attenti al consumo dei giga quando si è fuori dall’Italia, o quanto meno dovrete riporre la stessa attenzione che avreste se ascoltaste la musica dall’Italia.

Spotify: trucchi per risparmiare i giga :

Scegliere un abbonamento non è l’unico modo per risparmiare giga sul traffico dati durante l’ascolto di musica su Spotify. Ci sono anche tanti piccoli trucchetti come quello di impostare le soglie massime di spesa, al di sopra delle quali si blocca il funzionamento dell’app. Un altro trucco è quello di disattivare gli aggiornamenti in background. Infine, se andate in vacanza in una città straniera, potreste munirvi di una mappa degli hotspot wifi gratuiti che potrete trovare nella città dove alloggerete, sappiate che ci sono tantissime app sul che vi aiuteranno in questa ricerca.

Buon ascolto di musica su Spotify risparmiando giga e divertendovi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.