PES 2016 vs FIFA 2016: qual è il miglior videogioco di calcio ?

In arrivo PES 2016 e FIFA 2016, scopriamo quale sara il miglior videogioco di calcio.

Per tutti gli appassionati dei videogiochi a tema calcistico è l’anno delle novità. Stanno per arrivare due fra i migliori videogiochi di sempre per quanto riguarda la simulazione del gioco del calcio.

FIFA 2016 sarà disponibile dal 24 settembre invece Pro Evolution Soccer (per gli amici PES ) è già in vendita dal 17 settembre. Una sfida incredibile, sia che si tratti di versioni per PC sia per console o per smartphone.

PES 2016 vs FIFA 2016 quale migliore videogioco di calcio

Nel campionato virtuale 2016 chi è vincerà la sfida? Chi potrà fregiarsi di miglior videogioco di calcio dell’anno? Scopriamolo insieme.

Quali saranno le novità di PES 2016

Dai feedback degli utenti era chiaro che PES era molto indietro rispetto a FIFA, leader del mercato dal lontano 2009. PES ha iniziato a recuperare terreno con l’edizione 2015, pertanto è ovvio che sia PES ad evidenziare la maggior quantità di migliorie e novità sotto diversi aspetti.

Konami ha rivoluzionato l’aspetto grafico di  PES: la fisionomia dei giocatori è a dir poco fotorealistica e realistici sono anche i loro movimenti, decisamente fluidi e le loro attitudini tecnico-tattiche sono quelle che hanno nella vita reale . Il motore grafico Fox Engine è stato anch’esso potenziato, per dare un’esperienza di gioco senza precedenti.

Queste novità grafiche sono la parte più corposa delle modifiche, ma degne di nota sono anche le migliorie nelle azioni di gioco grazie a un migliore controllo della palla a centro campo e un’ottima gestione dei contrasti (anche aerei) e dei tackle.

I progettisti hanno elevato il coinvolgimento dei giocatori nelle azioni, pertanto non vedrete più i giocatori che vanno a zonzo per il campo, questo risultato è stato reso possibile grazie al miglioramento dell’intelligenza artificiale, soprattutto nella fase difensiva: più sale il livello di difficoltà di gioco più gli avversari sono caparbi nel difendere l’area di rigore.

Anche i portieri hanno comportamenti differenti, e la fisica della palla è stata rivisitata così d assumere un comportamento più simile alla realtà.

PES innalza il livello di personalizzazione dei giocatori e permette di personalizzare persino il modo di esultare dopo un gol…

Abbiamo visto i pregi, ma i difetti? Un classico: mancano molte licenze ufficiali su campionati esteri, riservate a FIFA 2016. Altri piccoli difetti sono la grafica non eccezionale su PC e le squadre non aggiornate.

Quali saranno le novità di FIFA 2016

FIFA 2016 ha introdotto una bella novità: le giocatrici. Ci sarà la possibilità di far giocare una squadra di sole donne: le nazionali per cui Electronic Arts ha la licenza ufficiale sono 12.

Tra le altre novità di FIFA 2016 abbiamo un notevole miglioramento dell’esperienza di gioco, dribbling spettacolari anche senza palla, un miglior controllo sui tackle. Sono presenti nuovi stadi e nuovi cori registrati dal vivo e differenti condizioni meteo.

Come dicevamo pocanzi, FIFA 2016 fa incetta di licenze (quelle di tutti i campionati più importanti sotto l’egida FIFA) e online.

Difetti? Anche questa volta l’algoritmo Momentum affliggerà EA Sports; infatti questo algoritmo governa il gioco e modifica in maniera i parametri di tutti i giocatori in campo, randomizzando le prestazioni delle squadre, con dei risultati impensabili nella reatà.

PES 2016 vs FIFA 2016: quale sarà il miglior videogioco di calcio?

FIFA 2016 vs PES 2016, chi sarà il migliore? Sia FIFA 2016 sia PES 2016 avranno una giocabilità eccezionale: soprattutto PES il quale, grazie anche alle migliorie grafiche, sarà un concorrente agguerrito.

FIFA 2016 può contare sull’introduzione del calcio femminile, che strizza l’occhio al pubblico femminile, ampliando in tal modo il bacino d’utenza e quindi le vendite…

 

Condiviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.