Le posizioni di rete nei sistemi Windows 7

di | 31 Agosto 2010

Le posizioni di rete sono una funzione introdotta in Windows Vista che appare motlo migliorata in Windows 7.

La posizione di rete in Windows 7 è un profilo che contiene tutta una serie di impostazioni di rete che sono applicate alla rete a cui siamo collegati.
In base alla posizione di rete sono settate delle impostazioni riguardo a funzionalità come condivisione di file e stampanti.

Le posizioni di rete sono uno strumento molto utile per chi usa il notebook per collegarsi a diverse reti, è infatti possibile che un utente usi il medesimo computer per accedere alla rete al lavoro e a casa .
Tutte le volte che ci si collega alla rete Windows assegna un profilo di rete dal quale ne conseguono le impostazioni applicate alla connessione.

In Windows 7 sono disponibili ben tre posizioni di rete che sono Rete domestica, Rete aziendale e Rete pubblica.

Rete domestica è il profilo da usare se ci si collega alla propria rete di casa, la funzionalità individuazione rete è attiva di conseguenza è possibile vedere tutti i computer sulla rete e viene concessa la possibilità agli altri computer di accedere alle cartelle condivise

Rete aziendale è il profilo per le connessioni alla rete sul luogo di lavoro, differisce rispetto a Rete domestica per il semplice fatto che non è possibile creare o fare parte dei gruppi home.

Rete pubblica è il profilo che si usa quando si accede alla rete tramite la connettività fornita da un punto di accesso pubblico. Mediante questa posizione di rete la funzionalità individuazione rete è disabilitata e anche la condivisione di file e cartelle non è assolutamente possibile.

La funzionalità posizioni di rete è quindi abbastanza utile, consente infatti di modificare le impostazioniin funzione del tipo di rete a cui ci si collega in maniera tale da garantire la sicurezza e la privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.