I migliori trucchi e tutte le funzioni di Snapchat, guida completa

Snapchat, una delle app più utilizzate del momento, soprattutto dai giovani, scopri i trucchi per applicare filtri e aumentare la sicurezza e altre personalizzazioni, e come risparmiare giga

Video rapidi online visibili per non più di 24 ore: è questa la novità. Ma Snapchat ha anche altre funzioni che dovete conoscere per capire quanto sia divertente Snapchat

Personalizzazione di Snapchat

Trucco per applicare più filtri contemporaneamente su Snapchat

Non sapete quale filtro applicare? Su Snapchat potrete applicare più filtri contemporaneamente. Aggiungete il primo filtro con uno swipe sulla foto e, poi, puntate il dito sul display ed effettuate uno swipe sulla foto utilizzando però un altro dito. In questo modo potrete arricchire i vostri scatti con didascalie, ora e diverse tonalità di colore.

Come applicare gli effetti 3D su Snapchat

Su Snapchat potrete applicare i Lenses (le lenti) ossia dei simpatici effetti 3D. Applicarli è facilissimo: quando la fotocamera frontale è attiva tenete premuto al centro, selezionate dal menu gli effetti speciali che desiderate e poi snappate.

 

Come creare sticker personalizzati per Snapchat

Avete voglia di creare degli adesivi personalizzati per Snapchat, è facilissimo, aprite l’app e cliccate sull’icona delle forbici dopo aver scattato una foto. Adesso per creare degli sticker dovrete usare le dita per ritagliare la porzione della foto che volete trasformare in uno sticker. Cliccando nell’icona a destra, simile ad un post-it potrete avere a disposizione tutti i vostri adesivi e personalizzare la foto su Snapchat.

Come creare un testo arcobaleno su Snapchat

Scommetto che avrete visto diverse scritte su Snapchat adornate da un bell’arcobaleno. Snapchat è un’app divertente anche perché permette di colorare le lettere di un testo di colori diversi, formando anche un arcobaleno:

  1. Scattate una foto e scrivete la didascalia.
  2. Cliccate sull’icona T.
  3. Quindi evidenziate con i cursori le singole parole o lettere cliccandoci sopra per qualche istante.
  4. Selezionate il colore sulla destra ed il gioco è fatto!

Come ingrandire gli faccine su Snapchat

Le faccine sono in grado di trasmettere diverse emozioni e sostituire molte parole. E per sottolineare un’emozione trasmessa da una faccina c’è un trucchetto: ingrandire la faccina. Selezionate l’emoji, la faccina che volete applicare alla vostra foto e effettuate un pinch per ingrandirlo o, se volete, rimpicciolirlo.

Come aggiungere una colonna sonora ai video di Snapchat

Per abbinare ai video su Snapchat una musichetta dovrete semplicemente riprodurre la canzone che vi piace mentre girate il video. Per riprodurre la canzone potrete utilizzare qualsiasi app, Snapchat la riconoscerà e abbinerà la musica al video.

Come cambiare il nome dei vostri amici su Snapchat

Se i vostri amici utilizzano lo stesso nome su Snapchat, per non fare confusione dovrete rinominare i relativi contatti, la procedura è semplicissima, premete per qualche istante sul nome che volete modificare e digitate il nuovo nome nella nuova finestra che appare successivamente.

Come creare geofiltri personalizzati su Snapchat

Tra i filtri disponibili su Snapchat ci sono i nomi di alcune delle più famose città al mondo. Se però volete adornare i vostri scatti con dei geofiltri non previsti nella lista potrete crearli voi stessi. Ecco come procedere:

  1. Accedete dal PC al sito dedicato ai geofiltri.
  2. Cliccate su Crea il tuo geofiltro.
  3. Create la scritta del vostro geoflitro in formato PNG rispettando i requisiti in fatto di  dimensioni ed i criteri specificati sulla pagina.
  4. Cliccate infine su Invialo adesso.
  5. Saranno poi gli sviluppatori di Snapchat a stabilire se accettare o meno il geofiltro della vostra città o zona.

Impostazioni utili su Snapchat

Come accedere ai servizi aggiuntivi di Snapchat

Per accedere al menu delle impostazioni di Snapchat cliccate sull’icona del fantasmino dalla schermata home e selezionate quindi la rotellina posizionata in alta a destra. Qui potrete personalizzare le notifiche, scoprire nel mondo di Snapchat beta, stabilire chi potrà contattarvi e visualizzare le vostre storie e molto altro.

Solo cliccando su Gestisci preferenze andrete ad attivare i filtri e comprendere come vengono utilizzati su Snapchat i diversi emoji. Potrete inoltre verificare le autorizzazioni richieste dall’app quando in uso.

 

 

Come risparmiare batteria e giga usando Snapchat

Snapchat è un’app che assorbe molti dati e se non state attenti vi farà consumare parecchi giga, per fortuna è prevista una funzione che consente il risparmio energetico e di dati. Per accedere al risparmio energetico e di dati accedete a Impostazioni>Gestioni preferenze ed attivate la voce Modalità risparmio dati.

Come aggiungere su Snapchat gli amici più vicino a noi

Volete aumentare gli amici su Snapchat? Per farlo dovrete solo condividere la vostra posizione. Cliccando su Aggiungi amici>Vicino a te Snapchat renderà visibile il vostro nome agli utenti nei pressi e vi farà vedere tutti gli altri amici che, come voi, hanno attivato questa funzione per trovare nuovi amici di Snapchat.

Altri trucchetti utili su Snapchat

Come sapere chi ha visto la nostra storia su Snapchat

Volete sapere chi ha guardato la vostra storia? Andate nella sezione La mia Storia e cliccate sullo snap. Vedrete il numero di visualizzazioni ricevute indicate dall’icona dell’occhio e, con uno swipe, potrete sapere i nomi dei vostri amici che hanno visto la vostra storia. Se affianco alla vostra storia trovate un’icona che sembra due frecce sovrapposte questo vuol dire che qualcuno ha scattato uno screenshot della vostra storia.


Come rendere il nostro account Snapchat più sicuro

Il problema della sicurezza è molto sentito nel mondo dei social media. Anche Snapchat, come altri servizi di messaggistica, prevede un’opzione tesa a proteggere la sicurezza degli account e dei suoi utenti. Questa funzione è presente nel menu delle impostazioni come Verifica di accesso e prevede una password e un codice d’accesso quando si accede all’app da un nuovo smartphone.

Quindi, avrete capito che, per attivare questa funzione di sicurezza, dovrete comunicare a Snapchat il vostro numero di telefono.

E voi ? Usate Snapchat e siete al corrente di altri trucchetti ?

Condiviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.