Guida Photoshop : Allineamento e Fusione automatica

di | 27 Luglio 2014

Una delle possibili utility di Photoshop, abbastanza difficoltosa da apprendere, è quella di combinare esposizioni differenti per creare un’unica immagine finale. 

Ma andiamo nel dettaglio: “fondere” due immagini, per ottenerne una sola, nel caso in cui queste  presentino “esposizioni” differenti, può dare il problema di creare “giunte visibili” o incoerenze nell’immagine combinata. 

Guida Photoshop  Allineamento e Fusione automatica
 
Tra le funzionali più interessanti che Photoshop presenta, abbiamo l’ Allineamento automatico e la Fusione automatica (molto utili per risolvere il problema delle “giunte visibili”).
Ecco cosa vi consentono di fare queste due funzioni:

  • Allineamento automatico: consente di allineare due o più immagini con un contenuto simile;
  • Fusione automatica: consente di fondere più immagini che presentano contenuto sovrapposto al fine di creare un’immagine panoramica.
Per combinare due esposizioni in un’immagine unica abbiamo i comandi Allineamento automatico e Fusione automatica,  ecco come dovete procedere:
  1. Copiate o inserite le immagini che volete combinare nello stesso documento, mantenendo ciascuna immagine su un livello separato.

  2. Selezionate entrambe i livelli facendo Ctrl+click (windows) o Cmd+click (Mac). Entrambi i livelli sono evidenziati nella palette Livelli.

  3. Scegliete quindi Modifica > Allineamento automatico livelli.

  4. La finestra di dialogo Allineamento automatico livelli offre diverse opzioni Proiezione per combinare le immagini. Per la maggior parte delle immagini, potrete selezionare Automatica in scala, che trasforma geometricamente e posiziona le immagini così che siano allineate.

  5. Con i livelli ancora selezionati, scegliete Modifica > Fusione automatica livelli. Ecco il trucchetto finale: Photoshop applica maschere di livello come necessario a ciascun livello per produrre un’immagine composta senza giunte visibili.
N.b.: La fusione automatica dei livelli è disponibile solo per le immagini RGB o in scala di grigio.

Un pensiero su “Guida Photoshop : Allineamento e Fusione automatica

  1. Marco

    Buongiorno io ho le due foto RGB su due livelli le seleziono ma quando vado su modifica allineamento automatico e fusione automatica restano in grigino e non sono selezionabili come mai?
    grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.