Guida per convertire video FLV in AVI

di | 25 Maggio 2014

Oggi vi spieghiamo come convertire il formato video Flash (FLV) in Xvid

Per svariati motivi potreste ritrovarvi a gestire dei video in formato FLV, un po’ problematici poiché a volte non leggibili direttamente dal vostro lettore multimediale, non preoccupatevi: solitamente si tratta di video codificati in flash, il più delle volte incorporati nelle pagine web, i famosissimi “tube” di ogni genere e preferenza.

Come spesso accade, anche i video FLV possono essere convertiti in altri formati per essere apprezzati dal nostro lettore multimediale di fiducia: nella guida in basso vedremo come convertire video FLV in AVI utilizzando AviDemux, un piccolo ma potentissimo programma multi piattaforma open source disponibile per Windows, Linux e Mac.

Convertire video FLV in AVI con Avidemux

Innanzitutto andiamo a scaricare AviDemux dal link in basso (per Linux, Windows e Mac) e procediamo con la sua installazione.

DOWNLOAD | AviDemux

NB: se siete utilizzatori Ubuntu potrete installare il programma direttamente dai repository di sistema con Ubuntu Software Center, cliccando su questo link.

Aprite adesso il programma, che apparirà con un’interfaccia simile a questa:

avidemux-convertire video

Quindi fate click su Apri, successivamente selezioniate il video FLV che desiderate convertire, ed importatelo nel programma.

A questo punto potranno sorgervi dei dubbi, soprattutto se non siete avvezzi a video e sigle varie, io vi consiglio è di utilizzare la codifica Xvid e l’audio MP3, quindi:

  • in corrispondenza della voce Video selezionate MPEG-4 ASP (Xvid)
  • in corrispondenza della voce Audio selezionate MP3 (lame);
  • in corrispondenza di Formato selezionate AVI

Se lo volete, potrete configurare le diverse opzioni di compressione (cautela: se non sapete quello che state facendo il rischio di ottenere un video di qualità orrenda è alto, pixellato, audio fuori sincrono ecc.ecc.) cliccando sui vari “Configura”; potreste aggiungere ulteriori filtri al video cliccando sul tasto “Filtri”.

Abbiamo quasi finito non vi resta che cliccare su “Salva” ed attendere il completamento del processo di conversione: il vostro video sarà convertito in AVI (il tempo di elaborazione dipenderà dalla lunghezza e dalla potenza del vostro processore e/o scheda grafica, oltre che, ovviamente, dalla lunghezza del video da convertire. ma potrebbero volerci diversi minuti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.