Guida per bloccare un contatto su WhatsApp per iPhone

di | 16 Maggio 2015

Come bloccare un contatto WhatsApp su iPhone

Whatsapp non ha bisogno di presentazioni, è ormai installata in tutti i device mobili in circolazione, ci consente di comunicare in tempo reale con i nostri contatti, inviare loro file audio, foto, video, messaggi vocali, creando anche dei gruppi di conversazione. Un servizio eccellente, utilissimo e gratuito, e la sua funzionalità immediata hanno reso quest’app davvero un must sia su smartphone che su iPhone.

Ma non è tutto oro quello che luccica, infatti possono nascere dei comportamenti fastidiosi su WhatsApp, come i ripetuti messaggi da parte di contatti a noi non graditi. Per fortuna gli sviluppatori di Whatsapp hanno considerato anche questa eventuale problematica, ideando dei metodi per bloccare un contatto.

bloccare-contatto-whatsapp-su-iphone

Ecco la guida per bloccare un utente WhatsApp indesiderato:

I metodi per ottenere il blocco di un utente sgradito sono due. Il primo riguarda la casistica peggiore, quella di ricevere messaggi da utenti sconosciuti, delle quali non conosciamo l’identità, in quanto il loro numero non è memorizzato fra i nostri contatti. Il blocco di questi utenti è facilissimo e immediato. Appena ricevuto il messaggio, potremo notare sulla parte alta del nostro iPhone la scritta “blocca“. Una volta premuto, risolviamo il problema. L’utente sarà bloccato e non potremmo più ricevere le conversazioni da lui inviate.

Il secondo metodo, un po’ più articolato, richiede di passare dalla lista dei contatti bloccati. Ma è l’unico metodo da mettere in atto se il contatto è inserito fra i nostri utenti. Quando si vuole bloccare un contatto, quest’ultimo viene infatti inserito in una lista. Accedendo a questo elenco, si potranno porre in essere diverse operazioni su quello specifico contatto. L’operazione non è irreversibile, pertanto potrete tornare sui vostri passi, cambiare idea e modificare l’operazione di blocco.

Aprite il menù “Impostazioni” di Whatsapp ed accedete al sotto menù “Chat”, da qui “Account” e poi “Privacy”, infine su “Bloccato”. Da questa posizione, per bloccare un utente, potrete premere il pulsante [+] posto in alto a destra sullo schermo. Si aprirà una schermata da cui potrete selezionare il nome del contatto da bloccare. Qualora desideriate sbloccare una persona bloccata in precedenza, dovrete premere il tasto [-] e il contatto scelto.

Quando bloccate un contatto, questo non viene rimosso dalla lista di WhatsApp e resta memorizzato anche sulla rubrica del telefono.  Però, tutte le informazioni che riguardano l’uso di WhatsApp da parte nostra, non saranno più visibili a chi viene bloccato.  Il contatto non potrà più vedere le informazioni sul nostro ultimo accesso, non saprà se siamo “online” o meno.  Attenzione quando si blocca un contatto, non potrete più ricevere messaggi da parte sua, e nemmeno inviargli messaggi tramite WhatsApp.  Infine, durante tutto il periodo in cui resterà bloccato, i messaggi che quell’utente dovesse inviarci, non saranno consegnati al destinatario ed andranno persi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.