Guida completa su come risparmiare giga su smartphone e tablet

Trucchi e consigli per risparmiare traffico dati su Android, mai più senza giga a fine mese se sai come ottimizzare la tua navigazione da smartphone e tablet, ed impostare correttamente i social network, assetati dei tuoi giga !

Ecco i trucchi che vedremo oggi e che permetteranno di risparmiare molti giga sul tuo smartphone e non restare senza traffico dati:

  • Impedire alle app di accedere ad internet
  • Impostare l’aggiornamento delle app solo in presenza di WI-FI
  • Controllare i dati in background
  • Salvare i file sullo smartphone o tablet e sfruttare i servizi offline
  • Comprimere le pagine su Chrome
  • Comprimere i video su Opera
  • Sfruttare il Bluetooth per la condivisione dei file
  • Risparmiare dati con le chiamate WhatsApp

Come impedire alle app di accedere a internet e consumare giga

Tra le tante app presenti sul nostro dispositivo Android ce ne saranno sicuramente alcune che accedono ad internet di nascosto, contribuendo al consumo di giga. Per evitare questo spreco ecco a voi NetGuard, un’app che ci aiuta ad evitare che altre app consumino traffico dati inutilmente.

NetGuard – no-root firewallInstall on Google Play

Con NetGuard potrete stabilire se bloccare l’accesso delle vostre app alla rete quando connessi al WI-FI o quando utilizzate i vostri giga (o entrambi). L’app è compatibile per Android 5.0 o superiore. Scaricate l’app dal Play Store e seguire il semplice wizard per settare l’app.

Aggiornate le app solo in modalità WI-FI per risparmiare giga

Sulla vostra home avrete sicuramente molte app? Tutte queste app dovranno aggiornarsi prima o poi, con un corposo update, il vostro traffico dati verrà drasticamente abbassato.

Per evitarlo aprite l’app del Google Play Store e andate su Impostazioni>Aggiornamento automatico app>Non aggiornare automaticamente le app/Aggiornamento automatico solo in modalità Wifi, come nella foto seguente :

Sappiate che le app mangiano dati, e quindi i vostri giga, anche quando non sono attive, anche solo condividere informazioni fornite dal GPS. Evitate questo spreco, andate su Impostazioni>Utilizzo dati, avrete la lista completa delle app attive e di tutti i dati che stanno consumando.

Selezionando un’app a caso vedrete i dati che questa sta utilizzando e potrete selezionare l’opzione Limita dati in background, per evitare consumi inutili. I nomi dedicati a queste opzioni possono cambiare da dispositivo a dispositivo ma la loro funzionalità è la stessa.

Come salvare i file su smartphone e tablet sfruttando i servizi offline

I servizi di cloud sono utilissimi per risparmiare la memoria del nostro smartphone o tablet, non vi è dubbio. Alcuni file però, come foto o documenti importanti, possono essere salvati direttamente sullo smartphone o tablet: così facendo potremo limitare il consumo di traffico dati ogni qualvolta volessimo consultare questi file. Occhio a non dimenticare il backup per mettere al sicuro i vostri documenti.

Un altro trucchetto è quello di sfruttare le app Android offline disponibili sul Play Store. Un esempio potrebbe essere quello salvare le mappe di Google Maps o i dizionari di Google Traduttore per utilizzarli nel momento del bisogno senza consumare giga. Anche se occupano un po’ di memoria, è indubbiamente una possibilità da tenere in considerazione soprattutto quando si hanno pochi giga residui.

Come comprimere le pagine di Chrome

Se siete tra i milioni di utenti che usano Chrome come browser per navigare su internet eccovi un trucchetto per abbattere il consumo di giga. Dovrete solo fare una piccola modifica nelle impostazioni per far sì che il browser comprima le pagine web e sfrutti meno traffico dati, infatti la voce da abilitare si chiama Risparmio dati. Dopo aver aperto una pagina a caso di Chrome, selezionate i tre puntini in alto a destra, aprite il menu delle Impostazioni e attivate la voce Risparmio dati, selezionato On, Chrome mostrerà un grafico con il consumo dei dati in tempo reale. Noterete solo un piccolo rallentamento al momento del caricamento delle pagine, ma per il 30% di giga in meno consumati ne vale davvero la pena.

 Come abilitare la compressione dei video di Opera per risparmiare giga

Opera per Android prevede anche la compressione dei video, una funzione che farà risparmiare traffico dati mentre guardate i video su YouTube. Per attivare questo trucchetto lanciate il browser Opera (se non lo avete installato sul vostro dispositivo, scaricatelo gratis dal Play Store), cliccate sulla O rossa in basso a destra e accedete a Impostazioni>Dati risparmiati e selezionare Compressione video.

Opera – notizie e ricercheInstall on Google Play

Con questo trucchetto, oltre a risparmiare dati, caricherete ancora più velocemente i vostri video su Youtube !

Risparmiare giga condividendo foto, video e altri file via Bluetooth

Riceverete sicuramente foto e video divertenti via WhatsApp ma tutto ciò pesa sul traffico dati, con relativo consumo di giga. Per ovviare a questo problema potreste impostare il download automatico solo quando avrete accesso ad una connessione Wi-Fi. A consumare altri giga è pero il trasferimento dei file. In questo caso vi consiglio di sfruttare il Bluetooth.

Si tratta di un trucchetto che potrete però sfruttare solo quando siete abbastanza vicini al contatto con il quale desiderate condividere i vostri file. Per inviare un file via Bluetooth dovrete attivare la funzione e poi trovare il file da inviare, cliccare su Condividi e selezionare la voce Bluetooth. Anche il dispositivo ricevente deve avere la funzione Bluetooth attivata altrimenti non potrete trasferire il file.

Come risparmiate dati quando chiamate su WhatsApp

Se utilizzate spesso WhatsApp per inviare messaggi, foto e video, ma anche per chiamare i vostri contatti vi consiglio di sfruttare un’opzione che vi farà risparmiare parecchi MB. Aprite WhatsApp, poi dal menu impostazioni cliccate su Utilizzo datiSelezionate quindi la voce Consumo dati ridotto.

Nella medesima schermata potrete modificare anche le voci relative al download automatico dei file: verificate di aver impostato Quando connesso tramite Wi-Fi per il download di foto ,audio, video e documenti, in modo da risparmiare i vostri preziosi giga.

Abbiamo appena visto come risparmiare i preziosi giga sul nostro smartphone o tablet, semplici trucchetti per risparmiare dati preziosi e non restare a secco di giga, voi avete altri consigli da dare?

 

 

Condiviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.