Gioco per WhatsApp, indovinare i punti neri nella foto

di | 17 Settembre 2016

Oggi vi proponiamo un gioco da condividere su WhatsApp per sfidare amici e parenti ad indovinare quanti punti neri ci sono in una foto, sfidando una famosa illusione ottica.

Grazie a WhatsApp è tornata alla carica la foto dell’illusione ottica che da anni impazza circola online. Sono anni che l’immagine di righe grigie che si incrociano sta mettendo a dura prova chi si cimenta a sfidare l’illusione ottica generata dall’incrocio di linee e colori, infatti la famosa foto dei punti neri è diventata famosa in quanto non tutti riescono a vedere l’esatto numero di puntini neri posizionati nel disegno. Tu sapresti dire con esattezza quanti sono i punti neri presenti? Se non ci riesci potrei scoprirlo continuando a leggere…dopo la foto.

gioco per WhatsApp foto punti neri

L’immagine dei puntini neri è composta da incroci di righe grigie su sfondo bianco. Nel punto di incontro delle righe ci sono dei puntini neri. Sono in tutto 12.

Se ne vedi solo 4 non devi preoccuparti. Tutto dipende da come si osserva l’immagine, e dalla messa a fuoco. Infatti l’illusione ottica è talmente ben ideata che quasi nessuno può riuscire a vedere contemporaneamente i quattro punti neri della linea centrale, quelli posti in alto e i quattro posti in basso.

Questo è dovuto al fatto che la visione periferica dell’occhio umano non è sviluppata a tal punto da consentire la messa a fuoco su un’area estesa.

Il cervello, pertanto, rielabora le informazioni in base agli elementi in suo possesso e, nel caso di questa famosa immagine dei punti neri, non ci fa percepire tutti gli elementi al suo interno, creando l’illusione ottica di far scomparire i punti neri e consentirne la visione di un numero limitato, per molti di noi solo 4 punti neri su 12.

Condividete l’immagine o questo articolo su WhatsApp, sfidate i vostri amici ad individuare i punti neri nella foto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.