The Gimp : come fare i fotomontaggi

di | 2 Luglio 2011

Unire insieme immagini diverse è tra le cose più richieste e simpatiche che si possono fare con un programma di foto ritocco come “The Gimp”.

Per essere bravi non è sufficiente la tecnica, occorre una buona dose creativa, soprattutto nel modo di utilizzare selezioni e livelli. avremo dei risultati soddisfacenti quando avremo un bel un po’ di esperienza. Dunque procediamo con  il nostro primo esperimento.

Prendiamo una foto (il torrione di un castello), alla quale vogliamo aggiungere un dettaglio prelevato da un’altra immagine (un gabbiano ritagliato da un’altra foto).

Per prima cosa apriamo tutte e due le immagini con il menù File>Apri oCtrl+’O’

Figura 1. Finestra col il torrione

 

Importate le foto, troverete le immagini su due finestre di lavoro differenti. Decidiamo di lavorare sulla finestra con la foto del gabbiano.

Qui selezioniamo la porzione di immagine desiderata utilizzando lo strumento «selezione rettangolare», tracciamo poi con il mouse una diagonale tenendo premuto il tasto sinistro e compare la traccia della selezione attiva.

Figura 2. Selezione del particolare

Copiate la selezione negli appunti (clipboard) del programma premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+’C’ o ciccando con mouse dal menù Modifica>Copia.

Adesso torniamo sulla finestra con dov’è aperta l’immagine di destinazione (il torrione del castello) e incolliamoci la selezione in precedenza copiata negli appunti. Per procedere usiamo la combinazione di tasti Ctrl+’V’ o clicchiamo sul menù Modifica>Incolla .

Figura 3. Immagine incollata

La porzione incollata andrà a posizionarsi automaticamente al centro della foto,  e come vediamo nel pannello «Livelli» questa creerà un nuovo livello “virtuale” denominato «Selezione Fluttuante».

Figura 4. Livello «selezione fluttuante»

Questo è il contenuto della selezione posizionato sopra al livello di base Sfondo, fino a quando resta una «selezione fluttuante» potremo spostarlo dove vogliamo.

Individuata la posizione che ci piace potremo ancorare il livello fluttuante al livello di sfondo cliccando sull’icona «Ancora» posta in basso a destra del pannello «Livelli», o creare un nuovo livello ciccando sull’icona «nuovo» posta in basso a sinistra e ripetere l’ancoraggio sul livello vuoto per mantenere separata l’immagine del gabbiano dallo sfondo.

Figura 5. Pulsanti «Ancora» e «Nuovo»

Ed ecco il tanto atteso fotomontaggio! Buon divertimento!

Figura 6. Risultato finale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.