Facebook divora giga e batteria

di | 26 Novembre 2017

Forse non lo sapete, ma le app installate sui nostri smartphone e tablet consumano molta batteria, e l’app che consuma più batteria di tutte è quella di Facebook, scopriamo come risparmiare batteria

L’app di Facebook con si aggiorna costantemente sia per Android e iOS, nel corso del tempo sono state aggiunte tante funzioni, alcune utili altre un po’ meno,ma il comune denominatore è che tutte queste funzioni consumano l’energia della batteria. Tra le funzioni che assorbono più batteria del cellulare: la riproduzione automatica dei video, i suggerimenti in base alla localizzazione e le notifiche in tempo reale. Anche l’app Facebook Messenger, per chiamate, messaggi di testo, audio, e video, è stato verificato assorbire una smodata quantità di carica della batteria.

Primo passo per risparmiare la batteria del cellulare è quella di regolare le impostazioni dell’app di Facebook, comunque questo passaggio limita anche la piena funzionalità dell’app. Meglio sarebbe agire nelle impostazioni del telefono e disattivare i dati scaricati in background.

La chiusura forzata dell’app quando non la utilizzate per un po’ di tempo influisce molto, fate anche questo, per un ottimale gestione della batteria.

Il massimo sarebbe usufruire di un piano dati cellulare che limita l’utilizzo dei dati, per non sprecare giga inutilmente. Ricordiamo, nella versione Android dell’app c’è una funzione di Risparmio Dati che consente di impostare i limiti per la larghezza di banda.

Nelle impostazioni di Facebook potrete impostare di ridurre l’alimentazione e il consumo giga disattivando l’uso automatico della vostra posizione, o altre funzioni inutili

Come anticipato, anche disattivare la riproduzione automatica dei video e delle notifiche permette di risparmiare energia. Per queste impostazioni andate nelle impostazioni dell’app e in quelle del dispositivo per le notifiche.

Uno dei trucchetti più importanti che permette di risparmiare la carica della batteria ma anche il consumo del vostro traffico dati, quindi un risparmio dei giga, è non accedere dall’app ma da browser, quindi non utilizzate l’app per entrare su Facebook, ma aprite il browser del vostro smartphone e digitate m.facebook.com, oppure copiate ed incollate, per accedere a Facebook consumando meno batteria del cellulare.

Molti utenti Android potrebbero ricorrere anche all’app Facebook Lite, creata appositamente per smartphone non molto potenti e che utilizzano connessioni più lente. La versione leggera di Facebook utilizza solo le funzioni basilari come la condivisione di foto e la pubblicazione degli aggiornamenti di stato, però avrete una batteria che non si scarica velocemente.

Abbiamo scoperto che l’app di Facebook, con tutte le sue ultime funzioni, consuma molti giga e molta batteria dello smartphone, ed abbiamo anche visto come risparmiare sia giga che batteria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.