Excel : Le barre degli strumenti

Le barre degli strumenti sono formate da dei pulsanti che permettono di eseguire “rapidamente” dei comandi utilizzati più di frequente senza passare per i menu. Per impostazione predefinita, quando apriamo Excel sono visibili: la barra degli strumenti standard e la barra degli strumenti formattazione.

La barra degli strumenti Standard ci mostra i comandi più importanti per la comune gestione dei file (abbiamo : Nuovo, Apri, Salva, Anteprima di stampa, Stampa, …) e dei dati (per esempio Taglia, Copia, Incolla, Somma automatica, Ordinamento …).

La barra degli strumenti Formattazione mostra i comandi base per la formattazione di un testo (ad esempio Tipo di carattere, dimensione, stile, …), dei numeri (ad esempio Stile Valuta, Euro, Stile Percentuale, …) e delle celle (ad esempio Allineamento, Rientro, Bordi, Riempimento, …).

Potremmo visualizzare le altre barre degli strumenti per mezzo del comando VISUALIZZA/Barre degli strumenti/… e selezionando, dal sottomenu, la voce che ci interessa; al contrario, per nascondere una barra degli strumenti basta de-selezionare la voce dal sottomenu.

Concludo, una barra degli strumenti la potrete spostare soltanto puntando il mouse sulla barra di spostamento (i quattro punti verticali posizionati sul’inizio della barra) e trascinando nel foglio di calcolo.

La barra degli strumenti verrà mostrata con una barra del titolo che permette,  puntando e trascinando il mouse, di rimetterla nella posizione originaria (o in altra parte del vostro foglio di lavoro).

Condiviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.