Excel : La barra dell’applicazione

E’ chiamata in alternativa anche la “barra del titolo” e contiene il nome del programma ed il nome della cartella (file) aperta se questa viene ingrandita a tutto schermo.

Sulla destra vediamo tre pulsanti che permettono, nell’ordine, di ridurre a icona, ripristinare/ingrandire o chiudere l’applicazione (i cosiddetti pulsanti di dimensionamento); il logo di Excel, visibile sul lato sinistro è anch’esso un pulsante (il cosiddetto pulsante di controllo) che contiene anche un menu (menu di controllo dell’applicazione) dove contenuti dei comandi.

Le voci del menu (tranne quelle di Ridimensiona e Sposta) permettono di compiere le medesime operazioni dei pulsanti di dimensionamento.

Le voci Ridimensiona e Sposta attivano il cursore a variare le dimensioni o spostare la finestra dei Excel e sono, ovviamente, attive se l’applicazione non è visualizzata a schermo intero; nella realtà questi due comandi sono utilizzati raramente poiché:

  • per ridimensionare la finestra di Excel basta posizionarsi con il mouse sui bordi e trascinare nella posizione voluta;
  • per spostarla in un’altra posizione dello schermo basta puntare il mouse sulla barra del titolo e trascinare nella posizione voluta.
Condiviso

2 thoughts on “Excel : La barra dell’applicazione

  1. Pingback: Microsoft Excel: Corso completo e definitivo | Segreti e consigli dal WEB 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.