Excel : Il menu di scelta rapida

Abbiamo già visto come i comandi di Excel siano disponibili nei vari menu mentre le barre degli strumenti comprendono alcuni comandi legati a certe operazioni di routine (standard, formattazione, disegno ecc.).

Quando ci posizioniamo su una parte del foglio Excel e facciamo un clic sul pulsante destro del mouse, appare un “menu rapido” che elenca dei comandi che Excel considera ci possano essere utili  (l’uso di questi menu è molto pratico poiché riduce drasticamente i tempi per iniziare e terminare molte operazioni).

Per esempio, se attiviamo il menu rapido rimanendo nel foglio di lavoro appaiono i comandi che permetteranno di svolgere le principali operazioni sulle celle (Taglia, Copia, Incolla, ecc.);  se invece ci posizioniamo su una delle barre degli strumenti vedremo nel menu rapido tutte le barre degli strumenti che sono disponibili (questo menu equivale al contenuto del sottomenu che si attiva con il comando VISUALIZZA/Barre degli strumenti..).

Nella foto sopra vedete il “menu rapido” che appare quando ci posizioniamo col mouse sulle schede in fondo alla cartella (i comandi di questo menu permetteranno di effettuare operazioni sui fogli di lavoro).

Condiviso

One thought on “Excel : Il menu di scelta rapida

  1. Pingback: Microsoft Excel: Corso completo e definitivo | Segreti e consigli dal WEB 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.