Excel : Il comando Copia formato

Abbiamo già visto che, per velocizzare le procedure di formattazione, possiamo selezionare più celle contemporaneamente ed attribuire ad esse, con un unico passaggio, gli elementi di formattazione prestabiliti (Carattere, Bordi, Colore, …).

Comunque, possiamo adottare un’altra procedura per copiare rapidamente il formato attribuito ad una cella in altre parti del foglio Excel.

Basterà, dopo aver selezionato la cella “formattata”, cliccare sul pulsante Copia formato, sulla barra degli strumenti Standard e, quando il puntatore del mouse trasformarsi in un pennello, selezioniamo la cella o l’intervallo al quale si desidera assegnare il formato della cella di origine.

Per attribuire il formato a diversi intervalli di celle basterà fare doppio clic sul pulsante così da “bloccarlo”: completata la copia del formato dobbiamo fare nuovamente clic sul pulsante Copia formato (o in alternativa premere il tasto Esc).

Considerate che il comando “Copia formato” lo possiamo utilizzare anche per riattribuire alla cella il formato standard (in pratica, per eliminare un formato attribuito ad una cella): basta selezionare una cella non utilizzata, attivare il comando e cliccare sulla cella in precedenza formattata.

Condiviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.